Nuova Leica M11-P, per foto ‘autentiche’ certificate in base allo standard standard C2PA

Another ICT Guy

Nuova Leica M11-P, per foto ‘autentiche’ certificate in base allo standard standard C2PA

Leica conferma la sua strategia che vuole coniugare tradizione e tecnologia e lo fa con il suo prodotto più iconico, la fotocamera a telemetro Leica M. Il marchio tedesco ha infatti presentato una nuova versione della sua fotocamera full frame, quella che potremmo definire ‘la mirrorless ante litteram‘.

Leica M11-P con Leica Content Credentials

Leica M11-P con Leica Content Credentials

La nuova Leica M11-P è una versione rinnovata di Leica M che riprende tutte le caratteristiche di Leica M11, ma con alcune innovazioni tecnologiche di rilievo. Nel nome della fotocamera ‘P‘ sta per Photojournalism e tra le differenze con il modello standard troviamo l’utilizzo di un più resistente vetro zaffiro per la protezione del display posteriore, la mancanza del bollino rosso (per rendere la fotocamera più discreta assieme alla finitura nera opaca del corpo macchina) e l’integrazione di una memoria di ben 256 GB che affianca lo slot per schede SD UHS-II.

Il cuore della fotocamera è sempre il sensore CMOS BSI (retroilluminato) da 60 megapixel che, con una soluzione pixel-binning che Leica chiama Triple Resolution Technology, può lavorare anche a 36 megapixel e 18 megapixel in RAW, coniugando così il dettaglio della massima risoluzione con una base ISO 64 e una gamma dinamica di 15 stop quando si lavora a 36 o 18 Mpixel.

Leica M11-P con Leica Content Credentials

L’innovazione tecnologica di maggiore rilievo è però rappresentata dal fatto che Leica M11-P è la prima fotocamera a integrare nativamente l’autenticazione dei contenuti secondo la Content Authenticity Initiative (CAI) e lo standard C2PA. In un mondo in cui fake news – corredate da foto false, falsificate o create dall’IA – rappresentano un pericolo per la credibilità dei mezzi d’informazione le Leica Content Credentials (Credenziali di Contenuto) nascono per garantire il massimo dell’autenticità in fase di scatto.

Le Content Credentials sono uno strumento gratuito e open-source che ha la funzione di etichetta informativa digitale. Le credenziali di contenuto possono mostrare informazioni quali il nome dell’autore, la data, gli strumenti utilizzati per creare un’immagine e le eventuali modifiche apportate all’immagine stessa. Rimangono associate ai contenuti ovunque vengano utilizzati, pubblicati o archiviati, consentendo una corretta attribuzione e aiutando le persone a prendere decisioni consapevoli sui contenuti digitali. Le Content Credential rientrano nell’ambito della CAI – Content Authenticity Initiative, annunciata da Adobe nel 2019 per contribuire a combattere la disinformazione e garantire la corretta attribuzione dei contenuti ai creator e che conta oggi centinaia di partner.

Leica M11-P porta in dote anche un nuova voce del menu Tethering della modalità USB consente la cosiddetta “fotografia in tethering” via cavo USB con Capture One Pro e Adobe Photoshop Lightroom. Questa nuova voce viene portata anche sulle ‘vecchie’ Leica M11 e M11 Monochrom con il firmware 2.0.1, lo stesso che sulla nuova M11-P (ma non sulle sorelle) abilita l’utilizzo delle Leica Content Credentials. Tra le altre caratteristiche del nuovo firmware che debuttano su Leica M11-P troviamo anche la chiusura dell’otturatore al momento del cambio obiettivo, funzione molto utile per chi, come i fotoreporter, lavorano spesso in condizioni difficili e che aiuta a mantenere il sensore pulito dal polvere e agenti atmosferici.

Leica Summicron-M 28 f/2 ASPH.

Leica Summicron-M 28 f/2 ASPH.

Assieme alla fotocamera Leica presenta anche una nuova ottica, con caratteristiche in linea con la filosofia di questa mirrorless a telemetro da reportage: Leica Summicron-M 28 f/2 ASPH. L’ottica offre una distanza di messa a fuoco ridotta rispetto ai 28mm del passato del sistema M, facendola scendere a 40 centimetri. L’ottica pesa 377 grammi e offre paralice integrato.

Disponibilità e prezzi

Leica M11-P con Leica Content Credentials

Leica M11-P (Codice prodotto 20211) è già disponibile sul sito Leica e negli store al prezzo di listino di € 9.100,00 IVA inclusa.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *