Honor torna in testa nel mercato smartphone in Cina: vivo, Oppo e Apple inseguono

Another ICT Guy

Honor torna in testa nel mercato smartphone in Cina: vivo, Oppo e Apple inseguono

Il mercato degli smartphone in Cina torna a delinearsi nel terzo trimestre del 2023, con Honor che riconquista la posizione di leader dopo diversi trimestri di dominio di Vivo. Stando ai rapporti degli analisti di Counterpoint, Canalys e IDC, Honor è riuscita a riguadagnare il vertice con una quota di mercato del 18,3% e una crescita delle vendite annuali del 3%, superando Vivo ferma al 17% e Oppo al 16% .

Il ritorno di Honor è trainato dal successo di modelli come Honor 90 e Honor X50, insieme alle ottime prestazioni della linea di smartphone pieghevoli Magic V2, primo foldable per vendite in Cina nel Q3 2023. Anche Huawei, nonostante le difficoltà causate dalle sanzioni statunitensi, mette a segno una crescita anno su anno record del 37%, spinta dall’interesse per Huawei Mate 60 Pro e dal ritorno alla produzione interna di chipset Kirin. Ciò permette a Huawei di superare Xiaomi, quarta con il 14% di share.

Meno bene invece Apple, che nonostante il lancio della serie iPhone 15 subisce un calo a doppia cifra delle vendite in Cina. Secondo Counterpoint, ciò è dovuto al fatto che parte della domanda dei modelli meno recenti è stata anticipata nei primi due trimestri 2023 grazie a forti scontistiche, non compensa poi dai prezzi ufficiali della nuova gamma. Inoltre, i vincoli di fornitura hanno limitato le vendite di iPhone 15 rispetto alla serie 14.

Il calo del 3% su base annua del mercato totale, per il secondo trimestre consecutivo, conferma le difficoltà del comparto. Ciononostante, gli analisti ritengono che il mercato cinese degli smartphone sia vicino al punto di minimo e intravedono segnali di potenziale ripresa nei prossimi mesi. I fattori di formazione principali rimangono l’innovazione tecnologica, come dimostrano il successo dei pieghevoli e il ritorno ai SoC Kirin di Huawei, e la capacità dei brand di intercettare la domanda con modelli dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ruolo chiave avrà anche gli sconti e le promozioni per smaltire le scorte accumulatesi negli ultimi trimestri.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *