Surface Duo è ufficialmente morto: fine supporto dopo due versioni major di OS

Microsoft ha interrotto il supporto per il suo smartphone a doppio schermo Surface Duo, segnando la fine per un dispositivo ambizioso quanto problematico. Lo smartphone era stato annunciato nel 2019 e nel 2021 è stato sostituito con una seconda generazione che ne ha migliorato la formula, senza però riuscire ad ottenere il successo probabilmente sperato dall’azienda.
Con la fine del supporto software Surface Duo non riceverà più aggiornamenti software di alcun tipo. Annunciato nell’ottobre 2019, Surface Duo puntava a offrire un’esperienza mobile innovativa grazie al suo design con due display OLED uniti da una cerniera al centro. Sottilissimo, con uno spessore di 4,8mm per faccia, racchiudeva hardware di fascia alta, come il processore Snapdragon 855 e 6GB di RAM. Mancavano però 5G e NFC, caratteristiche divenute presto indispensabili.
Microsoft termina il supporto software di Surface Duo
Il lancio commerciale, però, avvenne a distanza di quasi un anno dall’annuncio. Nonostante ciò, il dispositivo ha sempre sofferto diversi bug software, anche se caratterizzato da un’ottima qualità costruttiva. Microsoft ha cercato di migliorare l’ottimizzazione software nel corso del tempo, tuttavia gli aggiornamenti sono sempre arrivati in ritardo offrendo poche novità reali. L’ultimo major update è stato Android 12L.
Nonostante i difetti, Surface Duo ha avuto un discreto seguito nella community di appassionati, che è ad esempio riuscita a installare Windows 11 al posto di Android, o le ROM Android più aggiornate, in maniera non ufficiale. Nel 2021 è arrivato Surface Duo 2, revisione con hardware migliorato e prezzo più appetibile. Ma i problemi software persistevano e, secondo informazioni non ufficiali, pare che Microsoft abbia gettato la spugna anche sul secondo modello la cui produzione sembra essere ormai arrestata. Il supporto software di quest’ultimo, però, finirà nell’ottobre 2024.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/