Z790 Aorus Pro X e B760M Aorus Elite X AX: lo stile del bianco sposa le prestazioni top di gamma

Another ICT Guy

Z790 Aorus Pro X e B760M Aorus Elite X AX: lo stile del bianco sposa le prestazioni top di gamma

Gigabyte ha presentato due nuove schede madri rivolte agli appassionati delle configurazioni bianche, ma che non vogliono rinunciare alle massime prestazioni dei nuovi processori Intel Core di 14a generazione: Z790 Aorus Pro X e B760 Aorus Elite X AX. Al momento mancano prezzo e disponibilità delle nuove motherboard che, tuttavia, dovrebbero arrivare in tempo per il rilascio delle nuove CPU.

I PCB delle nuove schede vantano la più recente maschera di saldatura abbinata al colore, accompagnata dall’immancabile illuminazione RGB. Si colora di bianco anche il nuovo UC BIOS che mantiene la stessa interfaccia user-friendly disponibile sugli altri modelli della gamma, ma con un tema in linea con quello dell’hardware. A tal proposito, interessante la funzione Quick Access con 9 slot personalizzabili per un accesso rapido alle impostazioni di maggiore interesse.

Dal punto di vista prestazionale, le nuove schede madri supportano l’overclock delle memorie attraverso Intel XMP 3.0 fino a 8266 MHz e oltre. Non manca il supporto a XMP Auto Booster che consente di spingere le memorie da 5600 MHz a 6000 MHz con un semplice clic. Presenti gli slot M.2 EZ-Latch Click e M.2 EZ Latch Plus che consentono un’installazione semplificata degli SSD.

Una delle funzionalità più interessanti, però, è senza dubbio Sensor Panel Link. Si tratta di una particolare funzionalità che consente di connettere un display interno alla scheda madre, tendenzialmente utilizzato per visualizzare le statistiche del sistema. La board, infatti, dispone di un’uscita video dedicata a tale scopo che semplifica l’installazione dello schermo.

A tal proposito si rivela essenziale la collaborazione con HWiNFO che fornisce una rilevazione più precisa dei dati. In ogni caso, il display può essere personalizzato con immagini, video, calendari, animazioni o skin scaricabili direttamente dal sito Gigabyte e abbinate alla colorazione dell’hardware.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *