Intel Core Ultra serie H: sono queste le specifiche dei nuovi Meteor Lake?

Su Geekbench è apparso per la prima volta il nuovo Intel Core Ultra 7 155H, ovvero una delle CPU che segnerà il passaggio alla nuova nomenclatura dell’azienda oltre che all’architettura Meteor Lake. Subito dopo, un utente di BiliBili ha condiviso una parte di quella che dovrebbe essere la nuova gamma di CPU per dispositivi portatili, tra i quali sembra non esserci alcuna soluzione Ultra 3, equivalente degli attuali Core i3.
Ma procediamo con ordine. Il nuovo Core Ultra 5 155H sarebbe installato su un HP Spectre X360, un laptop 2 in 1, e sarebbe caratterizzato da 16 Core e 22 thread. Anche la nuova gamma, infatti, avrà un’architettura ibrida che unisce P-Core ed E-Core. In particolare, il Core Ultra 5 155H ospiterebbe 6 P-Core, 8 E-Core e 2 LP E-Core, questi ultimi posizionati direttamente sulla SoC Tile secondo le ultime indiscrezioni. Le frequenze dovrebbero essere 3,8 GHz per quella base e 4,8 GHz per quella di boost.
Nel test su Geekbench il processore raggiunge un punteggio di 2294 in single core e 12.749 in multi-thread. Naturalmente, però, la gamma includerà modelli diversi che, secondo le ultime voci, verranno svelati all’evento Innovation fissato per la fine di questo mese. Va ricordato che si tratterà esclusivamente di modelli indirizzati al settore mobile, poiché Intel ha scelto di passare direttamente ad Arrow Lake per le soluzioni desktop.
Ad ogni modo, secondo quanto diffuso dall’utente su BiliBili, i nuovi Core Ultra Meteor Lake prevedono almeno altri tre modelli: Core Ultra 5 125H, Core Ultra 7 165H e Core Ultra 9 185H. Gli ultimi due, così come il modello 155H, dovrebbero disporre di 16 core in configurazione 6+8+2.

Il Core Ultra 5 125H, invece, disporrebbe di 14 core in configurazione 4+8+2, ragione per cui la differenza sarebbe nel numero di P-Core che si riduce di due unità. Tuttavia, pare che Intel abbia sviluppato una gamma più ampia di soluzioni Meteor Lake, che escludono però eventuali modelli Ultra 3 di fascia bassa.
Secondo le ultime indiscrezioni, infine, la nuova serie mobile dovrebbe includere anche alcuni modelli basati sull’architettura Raptor Lake Refresh, i quali si distinguerebbero dalle alternative Meteor Lake dalla mancanza della dicitura “Ultra”.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/