WordPad, addio dopo 28 anni: Microsoft lo rimuoverà da Windows

Microsoft si prepara a dire addio a WordPad dopo 28 anni. Il noto programma di scrittura ed editing di testi, una versione di Word in scala molto ridotta, era integrata nel sistema operativo da Windows 95. Per anni è stato usato da studenti e lavoratori che non potevano o volevano permettersi la suite Office, ma adesso sembra che il suo uso sia effettivamente crollato, rendendolo un “di più” che Microsoft ha deciso di spazzare via.
“WordPad non viene più aggiornato e verrà rimosso in una versione futura di Windows. Consigliamo Microsoft Word per documenti in formato rich text come .doc e .rtf e Blocco note di Windows per documenti in testo semplice come .txt“, si legge nella pagina di Microsoft sulle funzionalità deprecate.
La casa di Redmond non ha ancora stabilito la data precisa dell’addio, ma non mancherebbe molto. D’altronde WordPad è già da tempo una funzionalità opzionale di Windows, disinstallabile dal pannello di controllo. Se non altro rimarrà Blocco Note, benché ancora più limitato di WordPad.
Non è detto però che WordPad sparisca dalla faccia della terra: la casa di Redmond potrebbe decidere, magari sulla spinta “popolare”, di spostare semplicemente WordPad in Microsoft Store, lasciandolo a disposizione di chi lo desidera ma senza procedere all’installazione di default.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/