Stop agli smartphone compatti? ASUS vuole cancellare la serie Zenfone

Another ICT Guy

Stop agli smartphone compatti? ASUS vuole cancellare la serie Zenfone

L’era degli smartphone compatti potrebbe essere giunta al termine. Secondo indiscrezioni provenienti da Taiwan, ASUS avrebbe chiuso la divisione alla base della linea Zenfone, mettendo così fine alla produzione dei suoi apprezzati flagship dalle dimensioni contenute.

ASUS Zenfone 10

La notizia arriva in seguito al lancio di Zenfone 10, probabilmente l’ultimo della serie che negli anni ha proposto al mercato smartphone di fascia alta dalle dimensioni contenute oltre a dispositivi – ormai dismessi – con fotocamera di tipo “Flip”. Stando alle fonti, ASUS avrebbe smantellato il team dedicato agli Zenfone, spostando i dipendenti su altri progetti come la gamma ROG Phone rivolta al gaming.

ASUS, secondo un report è stata smantellata la divisione Zenfone

Una mossa che segnerebbe una svolta nel settore, privando gli utenti di valide alternative agli smartphone tradizionali basati su display di grosse dimensioni. Gli Zenfone si erano infatti distinti per offrire prestazioni da top di gamma in dimensioni contenute, una scelta controcorrente insieme al mantenimento del jack audio. La chiusura del reparto sembra però la naturale conseguenza di segnali emersi nelle ultime settimane.

ASUS aveva infatti sospeso la possibilità di sbloccare il bootloader sui propri smartphone, ufficialmente per problemi al download del tool integrato. Inoltre, dal sito ufficiale erano misteriosamente scomparsi i firmware più vecchi, impedendo così il downgrade a release precedenti. ASUS non ha per il momento commentato le indiscrezioni, anche se la chiusura della divisione Zenfone sembrerebbe in linea con la sempre più evidente volontà di puntare sui più redditizi gaming phone. Una scelta comprensibile che, però, rischia di impoverire ulteriormente il già limitato panorama degli smartphone compatti.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *