Ecco la NVIDIA GeForce RTX 4090 con 5 ventole, ma solo per il mercato cinese

MaxSun, un produttore hardware cinese, ha presentato la sua variante custom della NVIDIA GeForcer RTX 4090: la GeForce RTX 4090 MGG. La particolarità di questa proposta risiede nel sistema di raffreddamento: oltre a una camera di vapore, la GPU sfrutta ben cinque ventole attive per la dispersione del calore.
Come si vede dalle immagini, la differenza rispetto ad altri progetti personalizzati sta nelle piccole ventole laterali. Il tradizionale trio frontale da 10 mm è supportato da una coppia di piccole ventole da 40 mm definite “Air Boost” che secondo la società migliorano il flusso d’aria velocizzando l’espulsione di quella calda generata dalle tre principali.
Tuttavia, la scheda ha un design a tre slot, più compatto rispetto a molte delle alternative disponibili sul mercato internazionale. Complessivamente, la GPU si affida a una superficie di dissipazione pari a 7000 mm2, i quali includono anche la suddetta camera di vapore.
Un’altra caratteristica interessante riguarda l’illuminazione RGB che non sfrutta solo i tradizionali LED integrati nel dissipatore, ma anche un piccolo display rimovibile. Si tratta di uno schermo a matrice di LED capace di visualizzare immagini in pixel art o testo che può essere collegato separatamente attraverso una porta USB.
Per quanto riguarda le prestazioni, ovviamente si tratta di un modello overcloccato di fabbrica: la frequenza massima del chip è impostata a 2580 MHz, ovvero il 2,4% in più rispetto alle specifiche ufficiali di NVIDIA. Per quanto riguarda la potenza assorbita, invece, non sembrano esserci differenze: il TDP rimane di 450 W, in linea con il modello reference.
Al momento, l’azienda non ha ancora rivelato il prezzo e la disponibilità della sua nuova soluzione che con tutta probabilità non uscirà dai confini cinesi. Si tratta, infatti, di prodotti legati strettamente al mercato orientale che difficilmente arrivano approdano in altri territori. Il neogzio AliExpress del produttore, infatti, non è stato ancora aggiornato.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/