SSD 990 PRO da 4 TB in arrivo, Samsung lo conferma su X (Twitter)

Samsung ha annunciato con un post su X (Twitter) l’arrivo della versione da 4 TB dell’SSD 990 PRO, commercializzato dall’ottobre scorso nelle versioni da 1 e 2 TB (avevamo testato quella da 1 TB). La società aveva promesso l’arrivo della versione da 4 TB nel 2023 e ormai è tutto pronto per tenere fede alla parola data.
Gli SSD 990 PRO sono una famiglia di unità M.2 con interfaccia PCI Express 4.0 x4 che offrono prestazioni di lettura e scrittura sequenziali rispettivamente fino a 7450 MB/s e 6900 MB/s, mentre i valori casuali toccano fino a 1,4 milioni e 1,55 milioni di IOPS.
Dedicate ai giocatori ma anche a professionisti che lavorano con rendering 3D, editing di video 4K e analisi dei dati, queste unità si avvalgono di un controller proprietario chiamato Pascal e memoria V-NAND TLC. La sensazione è che il 990 PRO vada visto a tutti gli effetti come l’ultimo PCIe 4.0 di punta di Samsung prima del passaggio al PCIe 5.0.
You wanted it so badly, we had no choice but to deliver. The 4TB 990 PRO by #SamsungSSD is coming. Same blazing-fast storage with double the max capacity for gaming, video, 3D editing, and more. Stay tuned for more details. pic.twitter.com/B3iRso9Q3p
— Samsung Semiconductor (@SamsungDSGlobal) August 24, 2023
Tra l’altro, oltre alla versione senza dissipatore, Samsung commercializza anche un 990 PRO con un dissipatore più strutturato, non solo per garantire un ulteriore livello di controllo termico, ma anche un tocco di stile grazie all’integrazione dei LED RGB.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/