YouTube Music: ecco i Samples, brevi video pensati per scoprire nuova musica

Another ICT Guy

YouTube Music: ecco i Samples, brevi video pensati per scoprire nuova musica

L’applicazione musicale YouTube Music si rinnova implementando una nuova interessante funzionalità che prende spunto dal fenomeno globale TikTok: fa il suo debutto la scheda Samples, una sezione dell’app che propone un feed verticale di brevi spezzoni di video musicali che ha l’intento di far scoprire nuovi video agli utenti.

Ecco come funziona Samples su YouTube Music

L’idea è quella di riproporre il formato che ha decretato il successo di TikTok per offrire agli utenti di YouTube Music un modo facile e coinvolgente per scoprire nuova musica, il tutto basato sulle proprie preferenze musicali.

Scorrendo il feed dal basso verso l’alto, gli spezzoni video daranno un assaggio dello stile dell’artista, del mood della canzone e della parte più catchy del videoclip. In pochi secondi, l’utente potrà farsi un’idea del brano e dell’artista e scegliere se approfondire la conoscenza.

 

I vantaggi offerti dalla nuova scheda Samples sono molteplici: si potrà rapidamente aggiungere la canzone preferita alla propria libreria musicale, creare una playlist ad hoc, condividere lo spezzone sui social, aprire il video musicale per intero, accedere alla pagina dell’album o usare il brano come base per creare un proprio corto video con la fotocamera integrata nell’app. In sostanza, si tratta di una funzione studiata per valorizzare tutte le caratteristiche di YouTube Music: video, brani musicali, testi sincronizzati. Il tutto con l’obiettivo di rendere più accessibile l’enorme catalogo musicale di YouTube e far scoprire nuova musica in base ai gusti personali di ciascun utente.

Una mossa che rispecchia il successo globale di TikTok nell’influenzare mode e tendenze musicali. Già implementata in modo simile anche da Spotify, questa formula sembra essere molto promettente per le applicazioni di streaming musicale. Per gli utenti abbonati a YouTube Music Premium, la nuova scheda Samples è disponibile senza interruzioni pubblicitarie, per un’esperienza ancora più coinvolgente. L’aggiornamento è già in roll out in tutto il mondo, quindi non resta che aprire l’app e provare subito questa nuova interessante funzionalità.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *