Chi ha venduto più auto elettriche nel Q2? La top 10 ha una sorpresa al terzo posto


Nel secondo trimestre 2023 sono state vendute nel mondo circa 2,15 milioni di auto elettriche, una cifra che rappresenta una crescita anno su anno del 40%, a testimoniare la sempre più rapida diffusione nel globo.
Ma quali sono le case automobilistiche che stanno facendo meglio? Al primo posto, sembra abbastanza ovvio, c’è ancora Tesla, che con l’ennesimo record trimestrale ha dato in mano ai clienti oltre 466.000 auto elettriche. Un che per altro rappresenta una crescita del 10% rispetto ai primi tre mesi dell’anno.
Alle sue spalle troviamo ancora una volta la cinese BYD, fresca di sbarco in Italia. BYD ha enorme successo in Cina grazie anche alle ibride plug-in, ed in generale ha consegnato 703.500 auto “alla spina”, ma di cui solo 352.000 sono completamente elettriche. Anche qui c’è una crescita, ma prodigiosa: +95% anno su anno.
Fin qui dunque Tesla si è presa il 21,7% della torta, BYD il 16,2%, ed al terzo posto, con un buon 6% troviamo un’altra casa cinese, ma forse inaspettata: GAC Aion. Si tratta della divisione di GAC che si occupa solo di auto elettriche, che sta avendo successo grazie alle specifiche tecniche di alto livello, ma con prezzi più abbordabili.
Le altre posizioni sono le seguenti:
- 4 – Volkswagen 4,7%
- 5 – SAIC-GM-Wuling 4,4%
- 6 – Hyundai 3,6%
- 7 – BMW 3,6%
- 8 – Mercedes 2,8%
- 9 – Kia 2,0%
- 10 – Audi 1,9%
Volkswagen continua la sua rincorsa, ma per arrivare a cifre simili deve unire tutti i primi sei mesi dell’anno, in cui ha consegnato 322.000 auto elettriche. Ha il fiato sul collo dell’alleanza SAIC-GM-Wuling, che in Cina spopola con le sue mini elettriche popolari.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/