Amazon: come mai sta cambiando la valutazione dei prodotti a 5 stelle?

Amazon sta testando un nuovo sistema per riassumere con le stelle l’opinione di un prodotto da parte di coloro che l’hanno comprato. In Italia, alcuni utenti non vedono più la rappresentazione di cinque stelle che si riempiono in base alla media delle stelle ricevute, ma una singola stella con il valore numerico medio, anche sull’app Amazon.
Come cambia il sistema di valutazione
In altri Paesi il sistema è anche più complesso, perché Android Police ha notato che, visitando Amazon dalla Germania o dall’India, la valutazione di un prodotto riporta comunque la media numerica delle stelle, ma anche la percentuale di cinque stelle ricevute. In entrambi i casi, il nuovo sistema è “visivamente” meno semplice da usare, perché non c’è l’indicazione grafica immediata delle “stelle riempite”, ma una singola stella con un numero piccolo che può scappare alla vista.
Nel caso della Germania e dell’India, la percentuale riferita solo alle cinque stelle potrebbe ingenerare sistemi, da parte dei venditori di terze parti, per spingere gli utenti a lasciare la valutazione massima, dato che avrebbe una visibilità maggiore rispetto alle altre opinioni.
Pro e contro
Tuttavia, alcuni utenti potrebbero trovare questo sistema utile, perché avrebbero la media e la percentuale della valutazione massima su una singola riga. In sostanza, il nuovo metodo di valutazione semplifica visivamente l’indicazione complessiva, ma rischia di rendere meno trasparente la distribuzione delle diverse opinioni degli utenti. Starà ad Amazon trovare il giusto equilibrio per preservare l’affidabilità del sistema di recensioni, fondamentale per gli acquisti online.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/