Hai un monopattino elettrico? Ti serve l’assicurazione

Another ICT Guy

Hai un monopattino elettrico? Ti serve l’assicurazione

Durante l’ultimo Consiglio dei Ministri, tenutosi nella giornata di ieri, è stato approvato – in via preliminare – un decreto legislativo che estende l’obbligo di avere una polizza assicurativa anche per biciclette elettriche e monopattini elettrici.

Assicurazione monopattini e ebike

La normativa fa capo alla “direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2021, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità”.

La decisione del Governo arriva a stretto giro dopo la proposta del ministro Salvini riguardante un nuovo disegno di legge sul Codice della Strada, che il Governo aveva accettato: le modifiche avanzate andavano a toccare diversi aspetti della mobilità urbana, anticipando quanto è stato deciso ieri.

Assicurazione monopattini e ebike

Il ministro, infatti, aveva messo nero su bianco l’obbligo di targa e assicurazione per i monopattini elettrici, con conseguenti multe (da 100 a 400 euro) in caso di inadempienza. Inoltre, la copertura assicurativa dovrà essere sottoscritta in ogni caso, indipendentemente dal terreno su cui i monopattini verranno utilizzati, dal fatto che questi siano fermi, in movimento oppure stiano circolando in zone soggette a restrizioni.

Il Consiglio dei Ministri ha fortificato la proposta del leader della Lega, avvolgendola dentro la carta della direttiva europea [che, ad onor del vero, su monopattini e bici elettriche lascia ai singoli Stati piena libertà decisionale, ndr] ed allargandola anche alle e-bike.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *