USA, crescono gli investimenti nel solare: First Solar stacca un assegno miliardario

Another ICT Guy

USA, crescono gli investimenti nel solare: First Solar stacca un assegno miliardario

First Solar, il più importante produttore statunitense di pannelli fotovoltaici è pronto ad investire – considerevolmente – nella propria crescita, aprendo una quinta fabbrica e mettendo sul piatto 1,1 miliardi di dollari.

FER solare USA

A giocare a favore di tale scelta vi è sicuramente il provvedimento promosso da Biden nel 2022, l’Inflation Reduction Act, destinato a rafforzare l’economia americana incentivando la produzione di beni strategici [fra cui batterie per auto elettriche, veicoli elettrici e FER, ma non solo] in modo da rendere gli Stati Uniti indipendenti – e protetti – dagli altri Paesi, in particolar modo dalla Cina.

FER solare USA

Il quinto stabilimento di First Solar, di cui al momento non è stata resa nota l’ubicazione, sarà integrato verticalmente e dovrebbe portare la capacità produttiva della società a + 3,5 gigawatt, raggiungendo quota 14 GW (circa) negli Stati Uniti e 25 GW a livello globale nel 2026, anno in cui lo stabilimento (che produrrà i moduli della serie 7) dovrebbe aprire i battenti.

FER solare USA

Questi ultimi pannelli, già in produzione nella fabbrica sita in Ohio, utilizzano vetro e acciaio prodotti negli Stati Uniti, rientrando perfettamente nei requisiti dell’IRA: con l’apertura della quinta fabbrica, rappresenteranno oltre i due terzi della capacità nominale nazionale, su base annua, di First Solar.

FER solare USA

Mark Widmar, amministratore delegato della società, ha dichiarato:

“Questa decisione è sostenuta da basi solide, tra cui un portafoglio ordini di circa 78 GW, il bilancio più forte del settore, un modello di produzione integrato verticalmente, oltre che ripetibile, e una piattaforma tecnologica collaudata. Con questo investimento, continuiamo a contribuire a mantenere la promessa dell’Inflation Reduction Act, ovvero creare valore duraturo per il nostro Paese.”

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *