In Cina installata la turbina eolica più grande del mondo: ha una potenza di 16 MW

Another ICT Guy

In Cina installata la turbina eolica più grande del mondo: ha una potenza di 16 MW

La China Three Gorges Corporation, anche nota come CTG, sta completando la seconda fase del parco eolico offshore di Zhangpu Liuao. Per questo ha installato per la prima volta la turbina eolica più grande del mondo.

Solo quattro giorni fa la piattaforma Baihetan stava iniziando i lavori, ed ora la turbina, sviluppata con Goldwind Technology, è già in posizione, in attesa della messa in opera per iniziare i test. Oltre alla potenza di 16 MW, anche le altre specifiche sono impressionanti. L’hub centrale si trova a un’altezza di 146 metri, mentre il diametro del rotore è di 252 metri. Di conseguenza l’area di spazzamento è di circa 50.000 metri quadrati.

Wind 16 MW

Con un unico giro delle pale la turbina può produrre 34,2 kWh, per una produzione annua di 66 GWh. La fase 2 del parco Zhangpu Liuao avrà una potenza totale di 400 MW, e produrrà dunque 1,6 TWh di elettricità per anno. Sarebbe l’equivalente di 500.000 tonnellate di carbone, e emissioni ridotte per 1,36 milioni di tonnellate di CO2 per anno.

Proprio ieri vi abbiamo parlato di come la Cina stia raddoppiando molto velocemente la quota di eolico e solare, un risultato che potrebbe essere ottenuto già nel 2025. Tuttavia l’uso del carbone è ancora elevato, soprattutto a causa della siccità che ha messo in crisi la produzione da idroelettrico.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *