SUB13 presenta la prima custodia subacquea per Leica M: prezzo di oltre 6000 dollari

Another ICT Guy

SUB13 presenta la prima custodia subacquea per Leica M: prezzo di oltre 6000 dollari

Tra gli appassionati di fotografia, sicuramente Leica ha un posto speciale per via della sua storia e della qualità complessiva di ottiche e corpi macchina. Una produzione con numeri decisamente limitati rispetto ad altri brand e una cura del dettaglio elevata ha però un certo costo e i prezzi sia di usato che del nuovo sono sicuramente elevati e non alla portata di tutti (senza considerare le edizioni limitate).

leica m

Le fotocamere di Leica sono state impiegate in diversi scenari, come quelli di guerra, ma anche durante reportage di vario tipo. Difficilmente però si è pensato di utilizzare una fotocamera di questo marchio per la fotografia subacquea. Questo potrebbe cambiare grazie a SUB13 e all’introduzione di una nuova custodia specifica per i modelli M10 e M11 (e in futuro per la serie Q). Questo è quello che sappiamo al momento.

SUB13 produrrà una custodia subacquea per Leica M

Secondo quanto riportato sul sito del produttore, la custodia subacquea presenta una struttura in metallo e vetro ottico con due grandi impugnature laterali. Ci sono voluti sette anni di progettazione per arrivare al risultato finale e del resto è la “prima custodia subacquea per la serie M di Leica”.

leica m

Le specifiche tecniche riportano l’utilizzo di alluminio 6061 lavorato a CNC che viene sabbiato e anodizzato nero. Le maniglie di supporto così come le viti per bloccare le chiusure invece sono realizzate in titanio sabbiato, con zigrinatura e colorazione oro.

Le varie aperture sono protette da vetro ottico sia per quanto riguarda la zona anteriore che posteriore permettendo di non avere problemi con le fotografie. Non manca poi un attacco per treppiede inferiore. La profondità massima raggiungibile (e certificata) è pari a 100 metri.

leica

I dettagli della custodia subacquea per Leica M prevedono anche l’incisione del nome e del numero di serie per rendere ogni modello “unico”. Sono presenti anche personalizzazioni come impugnature nere (comprese) che sono più leggere e meno appariscenti. Per riporla e trasportarla è presente una custodia Pelican con inserti in schiuma tagliata al laser.

leica m

Ufficialmente SUB13 scrive che la compatibilità è data per i modelli Leica M10, M10-P, M10-D, M10 Monochrom, M10-R, M11 e M11 Monochrom. Ovviamente non tutti gli obiettivi sono supportati a causa del sistema di protezione. In particolare sono utilizzabili il Summicron-M 28mm F/2 ASPH, Summicron-M 35mm F/2 ASPH, Summicron-M 35mm F/1.4 ASPH (anche in versione nuova), APO-Summicron-M 35mm F/2 ASPH, Summicron-M 50mm F/1.4 ASPH (anche in versione nuova) e APO-Summicron-M 50mm F/2 ASPH. Il prezzo è pari a 6950 dollari con spedizione a partire da settembre in un numero limitato di 13 unità (la prima serie è già sold-out). In futuro ci sarà una seconda partita per espandere il numero dei possibili acquirenti. Per quanto riguarda il modello per Leica Q ci sarà solo la versione per Q2 e Q3.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *