Windows 11, l’ultimo update abilita nuove feature: novità anche su Windows 10

Another ICT Guy

Windows 11, l’ultimo update abilita nuove feature: novità anche su Windows 10

Microsoft ha appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo di anteprima di fine giugno su Windows 11 22H2, che abilita nuovi miglioramenti e correzioni insieme ad alcune funzionalità annunciate di recente relative a “Moment 3”. Anche se incluse nell’aggiornamento KB5026446, queste novità erano state disabilitate da Microsoft ma gli utenti potevano attivarle attraverso un toggle nella schermata Windows Update delle Impostazioni dell’OS.

Windows 11, le ultime nuove feature attivate su KB5027303

Il nuovo aggiornamento cumulativo è riconoscibile attraverso il codice KB5027303: si tratta di una nuova release di anteprima non correlata alla sicurezza, che consente agli admin IT di testare i miglioramenti prima che vengano introdotti all’interno del Patch Tuesday successivo che avverrà in occasione del secondo martedì di luglio. KB5027303 è un aggiornamento opzionale, quindi può essere installato solo manualmente dall’utente. Le modalità sono le solite: ricerca manuale dalla schermata Windows Update nelle Impostazioni, o download manuale attraverso Microsoft Update Catalog.

Windows 11, le ultime nuove feature attivate su KB5027303

In precedenza Microsoft aveva dichiarato che alcune funzionalità di Moment 3 sarebbero state applicate di default con l’aggiornamento facoltativo di giugno e, quindi, negli aggiornamenti obbligatori del Patch Tuesday di luglio: “Queste funzionalità saranno abilitate per impostazione predefinita nella versione di anteprima non di sicurezza facoltativa di giugno 2023 per tutte le edizioni di Windows 11 22H2”, aveva commentato il Windows Marketing VP Aaron Woodman.

Fra le funzionalità abilitate dal nuovo pacchetto citiamo:

  • Nuovo! Questo aggiornamento espande l’implementazione delle notifiche per gli account Microsoft nel menu Start. Un account Microsoft è ciò che connette Windows alle tue app Microsoft. L’account esegue il backup di tutti i dati e consente di gestire gli abbonamenti. Puoi anche aggiungere altri passaggi di sicurezza per impedire che l’account non sia bloccato. Questa funzionalità consente di accedere rapidamente alle notifiche importanti relative all’account.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge un’icona di stato VPN, un piccolo scudo, all’area di notifica. Viene visualizzata quando sei connesso a un profilo VPN riconosciuto. L’icona VPN verrà sovrapposta nel colore principale del sistema sulla connessione di rete attiva.
  • Nuovo! Ora è possibile scegliere di visualizzare i secondi nell’orologio sulla barra delle applicazioni. Per attivare questa opzione, vai alla sezione Comportamenti della barra delle applicazioni in Impostazioni > Personalizzazione > barra delle applicazioni. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni per accedere rapidamente alle impostazioni della barra delle applicazioni.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge i tasti di scelta rapida al menu di scelta rapida di Esplora file. Un tasto di scelta è una combinazione di tasti. È possibile usarlo per eseguire rapidamente un comando in un menu di scelta rapida usando la tastiera. Ogni tasto di scelta corrisponde a una lettera nel nome visualizzato della voce di menu. Per provare, puoi fare clic su un file in Esplora file e premere il tasto menu sulla tastiera.
  • Nuovo! Questo aggiornamento consente il controllo della luminosità adattiva del contenuto (CABC) su portatili e dispositivi 2 in 1. Questa funzionalità attenua o aumenta la luminosità delle aree di uno schermo in base al contenuto. Cerca di trovare un equilibrio tra risparmiare la durata della batteria e fornire una buona esperienza visiva. Puoi modificare l’impostazione della funzionalità da Impostazioni > colore & luminosità> schermo > schermo . Ilmenu a discesa offre tre opzioni: Disattivato, Sempre e Solo batteria. Per i dispositivi a batteria, l’impostazione predefinita è Solo a batteria. Poiché il produttore del dispositivo deve abilitare CABC, la funzionalità potrebbe non essere disponibile in tutti i portatili o i dispositivi 2 in 1.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge una pagina impostazioni per hub e dispositivi USB4. Puoi trovarlo in Impostazioni> dispositivi & Bluetooth > hub e dispositivi USB > USB4. Questa nuova pagina fornisce informazioni sulle funzionalità USB4 del sistema e sulle periferiche collegate in un sistema che supporta USB4. Queste informazioni sono utili per la risoluzione dei problemi quando è necessario il supporto del produttore o dell’amministratore di sistema.
  • Nuovo! Questo aggiornamento migliora le prestazioni del computer quando usi un mouse con una velocità di report elevata per i giochi. Per saperne di più, vedi “Il gioco è discontinuo con mouse ad alta velocità di report” in Offrire deliziose prestazioni a più di un miliardo di utenti in tutto il mondo.

Trovate tutte le novità e i problemi noti nella pagina di rilascio ufficiale sul sito di supporto Microsoft.

Novità anche su Windows 10

Microsoft ha anche rilasciato l’aggiornamento KB5027293 Preview per Windows 10 22H2, che introduce tre nuove funzionalità e 11 correzioni o modifiche. Per il “vecchio” OS di Microsoft non è certamente la prassi ricevere nuove funzionalità, dal momento che tutti gli ultimi aggiornamenti si sono concentrati su ottimizzazioni del codice e correzioni di vulnerabilità o bug noti. Una volta installato il pacchetto di fine giugno la build dell’OS verrà portata alla 19045.3155: l’installazione avviene, anche in questo caso, via Windows Update o Update Catalog.

Di seguito le tre novità annunciate nel changelog ufficiale:

  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge molte nuove funzionalità e miglioramenti a Microsoft Defender per endpoint. Per altre informazioni, vedere Microsoft Defender per endpoint.
  • Nuovo! Con questo aggiornamento è ora possibile eseguire l’autenticazione tra i cloud Microsoft. Questa caratteristica soddisfa anche l’accesso condizionale e verifica se sono necessarie.
  • Nuovo! Novità! Questo aggiornamento migliora diversi tipi di carattere per il cinese semplificato e l’Input Method Editor (IME) Microsoft Pinyin. Ora supportano GB18030-2022. I caratteri nell’elenco dei caratteri cinesi standard (livello di implementazione GB18030-2022) sono disponibili in Microsoft Yahei (normale, leggero e in grassetto), Dengxian (tipo di carattere facoltativo: normale, leggero e in grassetto) e Simsun. Il tipo di carattere Simsun Ext-B (GB18030-2022 livello di implementazione 3) supporta ora Unicode CJK Unified Ideographs Extensions E e F.

L’aggiornamento risolve inoltre problemi che coinvolgono la tastiera su schermo, la riproduzione di giochi o app e altri problemi. Per l’intera lista di novità, miglioramenti e problemi noti vi rimandiamo al sito di supporto ufficiale Microsoft.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *