Un fondo di Abu Dhabi investe 1,1 miliardi di dollari in NIO

Another ICT Guy

Un fondo di Abu Dhabi investe 1,1 miliardi di dollari in NIO

Conti perennemente in rosso per NIO, nonostante le vendite siano in costante aumento, anche grazie allo sbarco in Europa. La situazione migliorerà in parte grazie al fondo governativo di Abu Dhabi CYVN Holdings, che ha deciso di scommettere una somma considerevole sul produttore cinese.

La holding acquisterà circa 84,7 milioni di azioni ordinarie di nuova emissione per un valore di 738,5 milioni di dollari, con l’operazione che dovrebbe chiudersi all’inizio di luglio.

NIO

Oltre a questo acquisto straordinario, CYVN si è accordata con un’affiliata di Tencent, già azionista di NIO, per rilevare circa 40,1 milioni di azioni Nio per un valore di circa 350 milioni di dollari, arrivando dunque a un totale di investimento di quasi 1,1 miliardi.

Al termine di entrambe le transazioni, la holding araba sarà proprietaria di circa il 7% di NIO. Non si tratta però solo di una operazione finanziaria, in quanto le due realtà hanno annunciato di voler “perseguire congiuntamente opportunità nel business internazionale di NIO”. Questo potrebbe significare uno sbarco nella zona araba, dopo quello appena avvenuto nel Vecchio Continente.

In ogni caso la consistente iniezione di contante contribuirà a rendere più serena la situazione di NIO, che non è ancora riuscita ad arginare le perdite. Nel primo trimestre 2023, a fronte di ricavi di 1,36 miliardi di euro, ha avuto perdite nette equivalenti a 610 milioni.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *