Intel introduce le GPU Arc Pro A60 e Pro A60M per il mondo professionale

Another ICT Guy

Intel introduce le GPU Arc Pro A60 e Pro A60M per il mondo professionale

Intel ha annunciato un ampliamento dell’offerta di GPU professionali con i modelli Arc Pro A60 e Pro A60M. Come si può intuire dai nomi, si tratta di GPU Alchemist (Xe HPG) rivolte rispettivamente al mondo desktop e mobile. Partiamo dalla prima.

Dopo i modelli A40 e A50, l’A60 si presenta forte di 12 GB di memoria GDDR6 a 16 Gbps su bus a 192 bit (384 GB/s) e una GPU ACM-G12 prodotta da TSMC con processo N6 e dotata di 16 Xe-core per un totale di 2048 shader, 16 unità ray tracing e 256 unità XMX (Xe Matrix Engine, gli analoghi Intel dei Tensor core di NVIDIA).

La scheda ha un TBP di 130W e si collega al sistema con interfaccia PCIe 4.0 x16. La Arc Pro A60 si presenta come una soluzione a slot singolo dotata di raffreddamento attivo, forte di quattro DisplayPort 2.0. Si vocifera di un prezzo suggerito di 175 dollari esentasse.

Per quanto riguarda Arc Pro A60M, si tratta della seconda soluzione mobile professionale dopo l’A30M. Sebbene si basi sullo stesso chip della proposta desktop, il nuovo modello è accompagnato da 8 GB di memoria GDDR6 a 16 Gbps su bus a 128 bit (256 GB/s) e ha un TBP di 95W. La GPU è impostata per operare a 1300 MHz, mentre l’interfaccia rimane PCIe 4.0 x16.

Entrambe sono dotate di supporto completo per la codifica e la decodifica multimediale, incluso AV1. Queste caratteristiche rendono le GPU Intel Arc Pro adeguate a progettazione e modellazione CAD/CAM, attività di inferenza AI ed elaborazione multimediale in ambienti professionali dedicati.

La GPU Intel Arc Pro A60 per le workstation desktop sarà disponibile presso i distributori autorizzati Intel nelle prossime settimane, mentre la GPU Intel Arc Pro A60M per i sistemi mobili sarà disponibile tramite i partner OEM nei prossimi mesi. Altre workstation con GPU Intel Arc Pro A40 sono già disponibili da HP, mentre Dell e Lenovo seguiranno nel terzo trimestre dell’anno.

La famiglia di GPU Intel Arc Pro è inoltre certificata per l’uso con i PC Intel NUC 13 Extreme Small form factor (SFF) che offrono processori Intel Core sbloccati di 13a generazione da 125W.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *