A Edinburgo oltre 4.000 multe per chi sostava alle colonnine oltre il dovuto

Another ICT Guy

A Edinburgo oltre 4.000 multe per chi sostava alle colonnine oltre il dovuto

A Edimburgo, in Scozia, sono state comminate oltre 4.000 multe in un anno agli automobilisti di veicoli elettrici. Il motivo? Una permanenza eccessiva presso le colonnine di ricarica che impedisce ad altri conducenti di poter usufruire dello stazionamento.

Il fenomeno, il cosiddetto “ICEing“, vede gli automobilisti utilizzare le colonnine come veri e propri parcheggi, piuttosto che come strumento per ricaricare la batteria del veicolo. Facendo un paragone con le vetture endotermiche, equivale un po’ a lasciare l’auto ferma alla pompa dopo aver fatto rifornimento.

Per dissuadere i proprietari di veicoli elettrici dal tenere questo comportamento, il comune della città scozzese ha imposto dei termini precisi per la sosta alle colonnine, a seconda della velocità di ricarica. Tuttavia, pare che le tempistiche fossero piuttosto restrittive e non consentissero di ottenere un livello di ricarica adeguato.

I nostri periodi massimi di permanenza sono strutturati per consentire che il maggior numero possibile di persone possa beneficiare della rete di ricarica installata in città. Tuttavia, abbiamo ascoltato i nostri cittadini e abbiamo deciso che questi periodi di permanenza saranno estesi a partire dal 1° maggio e le sanzioni per i pernottamenti presso le colonnine saranno completamente rimosse” ha commentato Scott Arthur, assessore ai trasporti di Edinburgo.

Adesso il tempo di permanenza presso le colonnine da 7 kW è salito a 12 ore, per quelle da 22 kW è passato a 3 ore e presso quelle veloci da 50 kW si arriva a un’ora. Inoltre, sono state rimosse le sanzioni per il pernottamento, ragione per cui chi dovesse lasciare il veicolo fermo tra le 23:00 e le 8:00 non incorrerà in una multa.

Infine, l’amministrazione locale sta anche collaborando con Charge Place Scotland per inviare una notifica sullo smartphone dei conducenti che gli avvisa quando il periodo di permanenza è prossimo a scadere. Un provvedimento che arriva a fronte, però, di una revisione anche delle tariffe. Per tenere il passo con il costo dell’energia, i prezzi per la ricarica sono stati completamente rivisti con aumenti fino all’80%.

E voi cosa ne pensate? Trovate giusto imporre delle sanzioni per chi posteggia a tempo indeterminato la vettura presso le colonnine?

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *