Riciclo batterie per EV: messo a punto un processo meccanico per un riciclo più sostenibile

Another ICT Guy

Riciclo batterie per EV: messo a punto un processo meccanico per un riciclo più sostenibile

Il riciclo delle batterie delle auto elettriche diventa più sostenibile.

Riciclo Batterie

Alcuni ricercatori dell’Institute for Applied Materials – Energy Storage Systems (IAM-ESS) del Karlsruhe Institute of Technology (KIT), dell’Helmholtz Institute Ulm for Electrochemical Energy Storage (HIU) e dell’EnBW hanno unito le forze per sviluppare un processo di riciclo sostenibile, che non richieda temperature elevate o sostanze chimiche.

Riciclo Batterie

Il processo avviene a temperatura ambiente e utilizza l’alluminio come agente riducente per la reazione meccanochimica, ovvero un processo che utilizza processi meccanici per provocare reazioni chimiche. Poiché l’alluminio è già presente nel catodo, secondo gli scienziati non sarà necessario utilizzare altri prodotti chimici.

Per recuperare il litio, i rifiuti della batteria vengono macinati e, grazie alla reazione con l’alluminio, si formano compositi metallici e composti di litio, solubili in acqua.

“Il litio può quindi essere recuperato sciogliendo i composti idrosolubili in acqua: a quel punto basta riscaldare la soluzione, facendo evaporare l’acqua e recuperando i materiali”, ha spiegato Oleksandr Dolotko, autore principale della pubblicazione.

Riciclo Batterie

“Questo metodo si è dimostrato adatto al recupero del litio da materiali catodici di diverse composizioni chimiche, pertanto siamo convinti che possa essere usato con successo su diverse batterie agli ioni di litio disponibili in commercio, consentendo un riciclaggio economico, efficiente dal punto di vista energetico e rispettoso dell’ambiente”, ha concluso Dolotko.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *