Ford, arriva la conferma ufficiale: già nel 2023 troveremo le batterie LFP nella Mustang Mach-E

Another ICT Guy

Ford, arriva la conferma ufficiale: già nel 2023 troveremo le batterie LFP nella Mustang Mach-E

In occasione dell’annuncio della nuova fabbrica in collaborazione con CATL, avevamo già avuto un’anticipazione delle possibili applicazioni delle batterie ivi prodotte.

Oggi Ford comunica ufficialmente che le celle al litio con chimica LFP arriveranno già quest’anno, senza attendere che il nuovo stabilimento entri in funzione, quindi con una fornitura diretta dalla Cina.

Si inizierà con la Mustang Mach-E, anche in Europa, che sarà il primo veicolo elettrico a montare la celle litio-ferro-fosfato, al posto delle nichel-cobalto-manganese. Più avanti la stessa cosa accadrà anche con furgoni e con il pick-up elettrico F-150 Lightning.

Ford LFP

Secondo quanto comunicato, e già di pubblico dominio, le batterie LFP sono durevoli e resistenti, e sopportano ricariche complete più frequenti. Nonostante queste caratteristiche, sono più economiche, ed il minor costo può riflettersi sul prezzo finale del veicolo.

Dice il CEO Jim Farley: “Stiamo riscontrando un’enorme domanda di veicoli elettrici Ford. Stiamo rispettando gli impegni presi in merito alla produzione di batterie LFP e NCM, e migliaia di clienti, presto milioni, inizieranno a trarre beneficio dall’utilizzo di veicoli elettrici Ford con batterie all’avanguardia, durevoli e sempre più accessibili“.

Nel comunicato ufficiale Ford parla di “ampliare la scelta di motorizzazioni per Mustang Mach-E introducendo le batterie LFP“, quindi non è ancora chiaro se la casa farà come Tesla, semplicemente usando la nuova chimica per un allestimento già esistente, oppure proporrà un modello specifico con queste celle.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *