Ufficiale: Microsoft annuncia il nuovo Bing basato sulla tecnologia di ChatGPT

La ricerca sul web cambierà completamente e “la corsa inizierà oggi”: lo ha affermato Microsoft, con il suo CEO Satya Nadella, in occasione di un evento speciale oggi presso la sede centrale di Microsoft a Redmond, Washington. È stato annunciato una versione del motore di ricerca Bing reinventata, insieme a una versione del web browser Edge e una chat con tecnologia OpenAI e intelligenza artificiale generativa.
Il nuovo Bing è disponibile oggi per desktop in anteprima limitata per utenti selezionati, mentre la versione mobile sarà disponibile dalla prossima settimana. “Penso che sia l’inizio di una nuova era” ha aggiunto nel corso dell’evento Sam Altman, CEO di OpenAI, suggellando la collaborazione con Microsoft, prima per quanto riguarda Azure e ora Bing.
Il nuovo Bing si basa su un modello di linguaggio di nuova generazione chiamato Prometheus, più potente e versatile rispetto a ChatGPT, e ottimizzato per la ricerca. Il modello Prometheus, ha affermato Yusuf Mehdi, chief marketing officer di Microsoft, offre diversi miglioramenti relativi alla pertinenza delle risposte rispetto a collegamenti Web specifici, mentre disporrà di informazioni più aggiornate e godrà di un miglioramento della geolocalizzazione all’interno di un’infrastruttura di sicurezza potenziata.
Microsoft ha quindi accelerato i tempi, cercando di sfruttare l’ondata di interesse che si è venuta a creare sull’intelligenza artificiale con il successo di ChatGPT, nella speranza di rivoluzionare il mondo dei motori di ricerca e anticipare Google. Ulteriori dettagli nelle prossime ore, mentre per il momento vi rimandiamo al blog di Microsoft con il riepilogo degli annunci di stasera (altro qui).
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/