Internet sicuro, vademecum di Apple per uso corretto minori

Another ICT Guy

Internet sicuro, vademecum di Apple per uso corretto minori

In occasione del Safer Internet Day, che si svolge ogni anno il 7 febbraio, Apple ha rilasciato una serie di consigli per garantire ai consumatori, e soprattutto ai più piccoli, di navigare in sicurezza con i suoi prodotti. Per l’occasione, l’azienda lancia una serie di incontri gratuiti nei propri Apple Store dedicati anche a insegnanti e alunni. Parlando di iPhone, la configurazione dell’account dei più piccoli, migliorata in iOS 16, consente ai genitori o ai tutori di impostare un account con i giusti controlli parentali fin dall’inizio, compresi suggerimenti facili da usare e adatti all’età per le restrizioni sui media a cui hanno accesso.

La lista di controllo della famiglia fornisce consigli e suggerimenti utili, come l’aggiornamento delle impostazioni del bambino con l’avanzare dell’età o l’attivazione della condivisione della posizione. Con “Restrizioni contenuti e privacy” in Tempo di Utilizzo, i controlli parentali su iPhone, iPad e iPod touch possono bloccare o limitare determinate app e funzioni sul dispositivo del bambino, limitando le impostazioni del dispositivo per contenuti espliciti, acquisti, download e privacy.

Con “Tempo di Utilizzo”, i genitori e i tutori possono ricevere rapporti settimanali o vedere nello specifico l’utilizzo di app, le notifiche e quante volte è stato acceso il dispositivo e limitare il tempo trascorso su specifiche app e siti web. “Pausa di Utilizzo” consente invece di scegliere un orario specifico in cui le app e le notifiche vengono bloccate, mentre la funzione “limiti di comunicazione” permette di decidere con chi i loro figli possono comunicare. Inoltre, grazie alla funzione “Communication Safety”, l’app Messaggi fornisce risorse utili ai bambini che ricevono o tentano di inviare foto che potrebbero contenere nudità. Pratiche raccontate in oltre 100 Apple Store in tutta Europa, Italia compresa, durante la sessione dedicata “L’abc: bambini e dispositivi”.
   

https://www.carlomauri.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *