Connessione USB fino a 150 metri (e più) senza degrado: ecco come fare

Another ICT Guy

Connessione USB fino a 150 metri (e più) senza degrado: ecco come fare

La maggior parte dei cavi USB può trasmettere il segnale a circa 5 metri senza alcun degrado, tuttavia utilizzando un cavo di rete si possono raggiungere distanze ben maggiori. Tutto quello che serve è un Extender USB, ovvero un sistema che consente di collegare periferiche USB anche a grandi distanze rispetto al computer o al dispositivo principale. Ne è un esempio il modello di TECHly, l’Extender USB 2.0 High-Speed 4 porte, che consente di configurare una connessione USB fino a 150 metri di distanza.

Connessione USB fino a 150 metri senza degrado

Il sistema di TECHly si compone di un kit formato da trasmettitore e ricevitore, che consente di realizzare una connessione affidabile fra periferiche USB da massimo 100 metri se si utilizza un cavo Cat.5e, fino a 150 metri se si usano cavi Cat.6 o Cat.7 o anche superiore con switch Gigabit indipendente non collegato alla rete. L’Extender USB 2.0 High-Speed 4 porte supporta inoltre il collegamento a caldo dei dispositivi USB, identificando automaticamente il protocollo utilizzato dal dispositivo principale.

Il kit è infatti compatibile con periferiche e sistemi USB 2.0 con velocità di trasferimento massima di 480Mbps, ma può essere collegato anche a dispositivi USB 1.1 e USB 1.0 senza necessità di setup. Per ottenere prestazioni elevate è comunque consigliato utilizzare cavi Ethernet di qualità, non forniti in dotazione con il prodotto.

Extender USB 2.0 High-Speed 4 porte di TECHly, come funziona

Nella dotazione originale abbiamo i due adattatori, un cavo USB e un solo alimentatore. Solo il ricevitore deve essere alimentato esternamente, mentre il trasmettitore riceve l’energia necessaria per il funzionamento dal computer o dal dispositivo sorgente. I due scatolotti presentano dimensioni molto compatte, 76 x 60 x 21 mm, in modo da essere nascosti in maniera abbastanza agevole nell’ambiente. Il design è il solito, per TECHly: semplice e improntato tutto sulla funzionalità.

Connessione USB fino a 150 metri senza degrado

Il trasmettitore presenta due porte, una Ethernet per la connessione del cavo di rete, l’altra USB Host (in uscita) per la connessione con il computer o la sorgente in generale. Il ricevitore invece presenta la porta di alimentazione (DC5V/1A) e una Ethernet, su un lato, mentre sul lato opposto le quattro connessioni USB Hub (in ingresso). È qui che si possono inserire le periferiche da collegare al computer o alla sorgente, anche a caldo, una volta che l’adattatore viene alimentato. Il ricevitore presenta anche un tasto Reset, utile qualora fosse necessario riavviare il dispositivo.

Connessione USB fino a 150 metri senza degrado
A sinistra il ricevitore, a destra il trasmettitore

Come già detto il kit può essere configurato in una connessione “one-to-one” fra computer e periferiche, con in mezzo i due adattatori collegati via Ethernet, o insieme a uno switch Gigabit, per estendere la portata. Il consumo energetico del kit è irrisorio (ogni adattatore consuma circa 2W), e funziona in maniera opportuna con periferiche di diverso tipo come stampanti, videocamere e webcam, scanner, adattatori per schede di memoria, tastiere, mouse e molto altro ancora.

L’Extender USB 2.0 High-Speed 4 porte di TECHly può essere inoltre collegato a qualsiasi tipo di computer, garantendo funzionalità piene sia su sistemi Windows, macOS e Linux, sia su dispositivi mobile basati su Android.

Prezzo e dove comprare

Il kit di TECHly è disponibile all’acquisto online attraverso il sito ufficiale al prezzo di 168,99€ più spedizione.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *