Ericsson estende lo slicing della rete 5G sui portatili con CPU Intel e Windows 11

Another ICT Guy

Ericsson estende lo slicing della rete 5G sui portatili con CPU Intel e Windows 11

Ericsson, Intel e Microsoft hanno dimostrato le funzionalità di slicing 5G standalone su un notebook sul quale era installato Windows 11, confermando così la possibilità di applicare questa tecnologia anche sui computer portatili e non solo gli smartphone.

I test sono stati condotti presso gli Ericsson Lab in Svezia, verificando differenti casi d’uso sia per il settore business sia per quello consumer. Nello specifico, è stata testata con successo la funzionalità User Equipment Route Selection Policy, che permette al dispositivo di selezionare automaticamente la porzione (slice) di rete più adatta a seconda dell’applicazione utilizzata.

Cosa è il network slicing?

Il network slicing è una funzionalità tipica delle reti 5G che permette di suddividere la rete in più sottoreti virtuali con differenti Service Level Agreement (SLA). Per fare un esempio concreto, una rete 5G può essere divisa in più reti virtuali, una delle quali privilegia le basse latenze, e può quindi essere dedicata a scenari di IoT industriale, mentre un’altra privilegia l’ampiezza di banda, risultando quindi adatta allo streaming di filmati.

IDFS_Network_slicing

Si tratta di una delle funzionalità più importanti della tecnologia 5G, dato che permette agli operatori TLC nuove opportunità di monetizzazione. Non poche, se si tiene conto che secondo la GSMA il settore del network slicing varrà 300 miliardi di dollari entro il 2025.

La sperimentazione di Ericsson

Il test di Ericsson ha dimostrato che questa tecnologia può essere applicata anche ai notebook con Windows 11, fatto che permetterà agli operatori di erogare servizi specifici, differenziati da SLA, sia per l’utenza domestica sia per quella business: utilizzo di Teams e Office, streaming di giochi e media, realtà virtuale e aumentata, applicazioni di intelligenza artificiale. 

L’ampliamento della gamma di dispositivi per il network slicing ai computer portatili consentirà a nuovi segmenti di business di creare una varietà di casi d’uso per i consumatori e le imprese“, spiega Sibel Tombaz, Responsabile della linea di prodotti 5G RAN di Ericsson. “Abbiamo dimostrato, insieme a Intel e Microsoft, come la collaborazione tra ecosistemi possa aprire nuove possibilità. Continueremo a rafforzare le capacità di network slicing di Ericsson e a collaborare con i partner del settore per abilitare un maggior numero di applicazioni su più dispositivi, diffondendo i vantaggi del 5G nei segmenti consumer ed enterprise“.

Siamo entusiasti di presentare la nostra tecnologia all’avanguardia e la sua capacità di offrire una connettività 5G veloce, affidabile e sicura su Windows 11. La collaborazione con Intel ed Ericsson non fa che consolidare ulteriormente il nostro impegno per l’innovazione e l’apertura della nostra piattaforma“, ha commentato Ian LeGrow, Corporate Vice-President of Core OS Innovation di Microsoft.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *