Come si comporta una Tesla Model S a -10 gradi?

Another ICT Guy

Come si comporta una Tesla Model S a -10 gradi?

Nessuna auto aveva mai guidato così a lungo nella versione invernale del Test di Oslo, che si tiene ogni 6 mesi (in estate e in inverno) con regole ben specifiche, volte a garantire pari condizioni di gara ad ogni concorrente.

Tesla S test Norvegia

Come riferito dagli organizzatori:

“Eseguiamo il test con una selezione di auto pertinenti ogni sei mesi, inverno ed estate, seguendo lo stesso percorso: un giro attraverso Oslo, su Rv4 fino a Gjøvik, da lì E6 fino a Hjerkinn, poi a est e intorno a Rondane oltre Venabygdsfjellet, giù per Ringebu e di nuovo E6. Le auto vengono guidate al limite di velocità fino a quando non esauriscono la carica della batteri. Gli autisti, tutti esperti, sono tenuti a utilizzare la rigenerazione in modo attivo e intelligente. Devono guidare in modalità eco e astenersi dall’utilizzare sistemi di supporto alla guida, come pilota automatico e cruise control adattivo.”

Tesla S test Norvegia

In totale sono state 29 le vetture elettriche che hanno preso parte alla gara di resistenza e autonomia, fra cui: Tesla Model S “Standard”, Model X Plaid e Model Y a trazione posteriore, Mercedes EQE 300, BMW i7, Volkswagen ID.5 e ID.BUZZ.

Tesla S test Norvegia

La vincitrice dell’edizione 2022, la Model S, ha raggiunto un’autonomia di 530 chilometri.

Un record che va a infrangere quello del 2021, quando the last one standing fu la Tesla Model 3 LR Dual Motor con 521 km percorsi. In aggiunta, la model S è partita carica solo al 98% “a causa di un problema tecnico”.

Tesla S test Norvegia

Tesla S test Norvegia

Al secondo posto, con un notevole stacco, troviamo la Tesla Model X Plaid, con 444 chilometri percorsi.

Tesla S test Norvegia

Terza la BMW i4 seguita a stretto giro dalla NINE ET7: entrambe hanno raggiunto 434 chilometri, prima di esaurire completamente la loro batteria.

Tesla S test Norvegia

Il test si è tenuto in una giornata particolarmente fredda, che ha messo a dura prova tutte le auto in gara: ufficialmente, le temperature erano per lo più comprese tra -5° e -10°.

Ufficiosamente, nei punti più alti della montagna su cui è dispiegato il tracciato, -19°.

Tesla S test Norvegia

Il risultato di Tesla ha messo in luce come l’innovazione della pompa di calore, sviluppata da Joseph Mardall e altri membri del team ingegneristico, inizialmente montata sulla sola Model Y, e successivamente implementata sugli altri modelli, come le nuove versione della Model S e Model X, sia stata – citando Elon Musk – “una delle migliori soluzioni ingegneristiche che abbia mai visto”.

Tesla S test Norvegia

Il test ha inoltre permesso a molte aziende cinesi di finire sotto i riflettori, dimostrando quanta strada abbiano fatto nello sviluppo delle loro vetture elettriche, molto più economiche dei modelli Tesla e BMW con cui hanno gareggiato.

Tesla S test Norvegia

Tesla S test Norvegia

Tesla S test Norvegia

Fra queste, MG4, Byd Atto e JAC e-JS4 hanno raggiunto ottimi risultati.

Tesla S test Norvegia

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito (norvegese) di MOTOR a questo link.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *