Il razzo della SpaceX lancia 49 satelliti Starlink e un veicolo italiano

Another ICT Guy

Il razzo della SpaceX lancia 49 satelliti Starlink e un veicolo italiano

Il razzo Falcon 9 della SpaceX ha lanciato 49 satelliti Starlink per l’Internet globale e un veicolo spaziale dell’azienda italiana D-Orbit, che ha trasportato in orbita diversi esperimenti insieme a resti umani cremati appartenenti a clienti di tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Germania, dalla Nuova Zelanda alla Svizzera.
Avvenuto alle17,15 italiane del 31 gennaio dalla base californiana di Vandenberg , è il settimo lancio della SpaceX dall’inizio del 2023.
Il veicolo della D-Orbit, chiamato Eclectic Elena, si è separato dal razzo a circa 57 minuti dal lancio, seguito 20 minuti dopo dai satelliti Starlink. Entrambi sono stati lasciati a circa 333 chilometri di altitudine: i 49 Starlink utilizzeranno i propri propulsori per raggiungere l’orbita operativa della SpaceX, compresa tra 539 e 569 chilometri, mentre il trasportatore italiano scenderà di quota, per svolgere i propri esperimenti più vicino all’atmosfera terrestre. Uno di questi, infatti, un simulatore per un nuovo sistema di rilascio dei satelliti che potrebbe essere incorporato nei futuri veicoli di lancio e rimorchiatori spaziali, è stato progettato per bruciare nell’atmosfera entro 4-8 settimane, per ridurre il rischio di produrre nuova spazzatura spaziale.
Il veicolo italiano trasporta anche un computer di bordo sviluppato da ricercatori e studenti della Scuola politecnica federale di Losanna (Epfl), una vela realizzata da un’azienda tedesca, che verrà dispiegata alla fine della missione per accelerare il rientro nell’atmosfera e, infine, ceneri di defunti, spedite in orbita per un ultimo volo spaziale commemorativo.

https://www.carlomauri.net

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *