Google Pixel 2 riceve Android 13 dopo quasi 6 anni dal debutto: merito di LineageOS

Another ICT Guy

Google Pixel 2 riceve Android 13 dopo quasi 6 anni dal debutto: merito di LineageOS

Fino a qualche anno fa l’interesse per le ROM custom era molto elevato, anche in risposta al fatto che il supporto ufficiale terminava dopo pochissimo tempo sui terminali meno costosi. La situazione è oggi parecchio cambiata, tuttavia ci sono casi in cui il supporto (e l’interesse) da parte della community può essere ancora definito straordinario.

Android 13 arriva su Google Pixel 2 attraverso LineageOS 20

Gli utenti Android possono installare le cosiddette “custom ROM” realizzate dalla community di sviluppatori appassionati per dare una nuova vita a smartphone obsoleti e non più aggiornati. Fra questi Pixel 2 e Pixel 2 XL, lanciati nel 2017 con Android 8 Oreo e aggiornati ufficialmente fino a dicembre 2020 con Android 11. Con LineageOS 20, tuttavia, gli utenti possono installare Android 13, a quasi sei anni dal loro debutto ufficiale.

Android 13 arriva su Google Pixel 2 e Pixel 2 XL attraverso LineageOS 20

LineageOS 20 era già disponibile su diversi dispositivi Samsung, OnePlus, Xiaomi, Motorola, Sony e anche altri dispositivi più recenti della serie Pixel. La prima build è stata rilasciata verso la fine del 2022, ma Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL sono stati aggiunti nelle scorse ore all’elenco, sempre in crescita. Attraverso l’installazione della ROM l’utente aggiorna il proprio dispositivo ad Android 13, con tutte le sue novità e funzionalità integrate.

Molti produttori Android promettono fino a quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo, ma non è sempre stato così e sui modelli più economici è difficile superare di molto i due anni di aggiornamenti. Con le ROM personalizzate gli utenti possono allungare sensibilmente la vita dei propri dispositivi, che possono essere tutt’altro che da buttare una volta raggiunta la fine del supporto ufficiale.

LineageOS 20 è compatibile anche con un breve elenco di set-top-box Android TV. Per saperne di più e per conoscere la procedura di installazione sul proprio dispositivo potete visitare il sito ufficiale Lineage.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *