Amazon, nuovo record per energia rinnovabile generata nel 2022. Resta l’azienda numero 1 al mondo

Dal 2014 Amazon si è imposta la missione di decarbonizzare le sue attività, non solo per quanto riguarda i trasporti, ma anche per i centri logistici e tecnici.
Per raggiungere questo traguardo ha varato un piano di approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile, che sono rapidamente cresciute nel computo totale dell’azienda. Ora il colosso dell’e-commerce ha comunicato che nel 2022 ha raggiunto un nuovo record, aggiungendo ulteriori 8,3 GW di potenza, per un totale quindi di oltre 20 GW. Per avere un metro di paragone, corrisponderebbe a circa l’energia necessaria per alimentare 5,3 milioni di abitazioni.
Per aumentare in modo considerevole la quota di rinnovabili Amazon ha aggiunto 133 progetti a quelli già avviati, in 11 Paesi diversi. Il totale è così arrivato a 401 progetti, in 22 Paesi, il tutto diviso in 164 parchi eolici e 237 impianti fotovoltaici su tetto.
In questo modo Amazon resta al primo posto della classifica mondiale tra le aziende che fanno più affidamento sulle rinnovabili, una posizione che mantiene dal 2020. La previsione è di generare 56.881 GWh all’anno.
Nel frattempo si lavora, come sopracitato, ai trasporti, per mezzo della finanziata Rivian. I furgoni elettrici, realizzati sulla stessa piattaforma dei pick-up e SUV della start up, hanno iniziato le consegne, per ora in circa 1.000 esemplari. Qui il traguardo è forse ancora più ambizioso, e punta una flotta di 100.000 veicoli elettrici entro il 2030.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/