Audi A6 e-tron: ci sarà anche la versione sportiva RS6, sempre completamente elettrica

Another ICT Guy

Audi A6 e-tron: ci sarà anche la versione sportiva RS6, sempre completamente elettrica

Audi ha presentato il primo concept di A6 e-tron nel 2021 come un modello molto importante per il futuro elettrificato della casa. La futura Audi A6 e-tron sarà proposta in diverse varianti con uno o due motori elettrici e sarà definitivamente presentata nel corso di quest’anno mentre arriverà nelle concessionarie nel 2024. Adesso apprendiamo che avrà una controparte sportiva, Audi RS6 E-Tron, ancora completamente elettrica e con qualche variazione alla scocca con passaruota molto larghi e assetto ribassato, oltre che prestazioni superiori.

In un’intervista a TopGear, realizzata durante la presentazione del concept Activesphere, il capo progettista di Audi, Marc Lichte, ha affermato che la nuova RS6 e-tron sarà accompagnata da una variante con motore a combustione interna e arriverà, come la A6 e-tron, nel 2024.

Audi A6 e-tron

Audi A6 e-tron

A6 e RS6 e-tron saranno entrambe basate sull’architettura Premium Platform Electric (PPE) di Audi. Per quanto riguarda la RS6 e-tron avremo una batteria con capacità di 100 kWh che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 700 chilometri. A parte questi dati preliminari, le specifiche del nuovo modello sportivo rimangono avvolte nel mistero, come le sue prestazioni, se non che saranno superiori rispetto a quelle della A6 e-tron.

“Il marchio RS si concentra sulla combinazione tra prestazioni e funzionalità”, ha affermato Lichte a TopGear. “Amo la RS6 perché posso metterci dentro bici, sci e tante altre cose. E al tempo stesso posso andare al circuito”. Il capo progettista ha anche detto che il concept della A6 e-tron presentato nel 2021 corrisponderà al 90% al modello finale, rimarcando però come questa sarà la variante “stretta” mentre la RS6 e-tron godrà di forme più generose.

“Sarà molto larga e molto sportiva” ha detto ancora. “RS6 e-tron avrà sicuramente un corpo diverso, il che significa carreggiata diversa e diametro delle ruote diverso”. E prosegue: “Ho già mostrato i primi design della RS6 e-tron a 1.000 manager del nostro gruppo a Berlino, e sono letteralmente impazziti quando li hanno visti!”

Audi ha già annunciato ufficialmente che lancerà solo modelli completamente elettrici a partire dal 2026 e che eliminerà gradualmente la produzione dei suoi modelli a combustione prima del 2033, quindi che ci sia una versione completamente elettrica della RS6 non è del tutto sorprendente.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *