Citroën lancia la C3 elettrica, in India. Batteria piccola e poca potenza, ma occhio al prezzo

Another ICT Guy

Citroën lancia la C3 elettrica, in India. Batteria piccola e poca potenza, ma occhio al prezzo

Citroën ha lanciato ufficialmente un’altra auto elettrica, ma questa volta dedicata (almeno per ora) al mercato indiano. Si tratta della ë-C3, esteticamente simile alla sua controparte termica, con anche la piattaforma in comune, che è stata adattata per ospitare la motorizzazione 100% elettrica.

Le caratteristiche sono decisamente modeste, con un motore da 42 kW di potenza, con 143 Nm di coppia, alimentato da una batteria al litio da 29,2 kWh. Secondo l’omologazione sarebbero sufficienti per 320 km di autonomia, una cifra che sembra perà decisamente ottimistica, e forse figlia di un protocollo di certificazione da aggiornare. Inoltre la velocità massima è limitata a 107 km/h.

Citroën ë-C3

Si chiude il quadro con la capacità di ricarica AC e DC, con quest’ultima che però impiega ben 57 minuti per passare dal 10% all’80%, nonostante la bassa capacità della batteria. Si tratta però di una vettura in linea con altre proposte del mercato locale, molto attento al rapporto qualità/prezzo, piuttosto che alle prestazioni.

Citroën ë-C3

E infatti uno dei punti forti della C3 elettrica è il prezzo, che parte dall’equivalente di 9.000 euro, per arrivare fino a 14.600 euro. Da questo punto di vista la nuova auto elettrica di Citroën potrebbe diventare una valida alternativa anche per un determinata fascia di mercato europea. Proposte come Dacia Spring o Renault Twingo E-Tech hanno dimostrato che anche alle nostre latitudini c’è richiesta di auto elettriche essenziali e con un prezzo più accessibile, per chi cerca una city car con adeguata autonomia.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *