Navigazione a zero emissioni: è quasi pronto il traghetto elettrico più grande del mondo

Another ICT Guy

Navigazione a zero emissioni: è quasi pronto il traghetto elettrico più grande del mondo

Progettato da Revolution Design e costruito da Incat, il traghetto è alimentato da due motori elettrici (5 – 9,6 MW) sotto lo scafo.

La nave può trasportare fino a 2.100 passeggeri e 226 veicoli fino a 25 nodi per un’autonomia massima di 100 miglia marine.

tragetto elettrico

Buquebus, che gestisce diverse navi Incat in Sud America, lo utilizzerà per trasportare passeggeri tra l’Argentina e l’Uraguay.

Inizialmente la nave doveva essere alimentata a GNL, ma sia Incat che Buquebus hanno di comune accordo virato sulla propulsione elettrica.

Il fondatore di Incat Group, Robert Clifford, parla di come il nuovo traghetto elettrico rivoluzionerà il settore:

“La navigazione a emissioni zero è il futuro e Incat con sede in Tasmania, uno dei pochi luoghi del pianeta che ha già consegnato zero emissioni nette, è ora pronta a rivoluzionare la flotta marittima mondiale consegnando la prima nave leggera a emissioni zero al mondo.”

Clifford ha affermato che la società sostituirà 500 tonnellate di attrezzature e serbatoi di carburante con 400 tonnellate di batterie, riprogettando totalmente l’architettura della nave.

Per mantenerne il peso contenuto, è stato utilizzato l’alluminio al posto dell’acciaio; secondo il costruttore, inoltre, costruire navi elettriche non sarebbe un costo aggiuntivo rispetto a quelle tradizionali.

Il consulente strategico di Incat, Peter Gutwein, ha rivelato la vendita: “La consegna del primo traghetto elettrico a batteria di grandi dimensioni per Buquebus porterebbe a una crescita esponenziale nel mercato internazionale delle grandi navi elettriche leggere. Il mondo vuole navi grandi e leggere a emissioni zero e stiamo già aumentando la nostra forza lavoro e il nostro impianto di produzione in vista di quella che sarà un’espansione significativa.”

tragetto elettrico

Il traghetto di Incat, che verrà consegnato ai clienti entro due anni, non è l’unica alternativa a zero emissioni rispetto ai mezzi navali tradizionali.

Candela, forte della sua collaborazione con Polestar, sta portando sul mercato diversi modelli di barche elettriche in grado di “volare” sull’acqua, riducendo notevolmente il loro consumo energetico.

tragetto elettrico

Parlando invece di maxi yacht a zero emissioni, a Novembre avevamo dedicato questo articolo a Pangeos, una vera e propria “arca di Noé” in grado  – in teoria – di navigare per mare senza doversi mai fermare.

tragetto elettrico

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *