Samsung annuncia ISOCELL HP2: ecco il nuovo sensore da 200 Megapixel per Galaxy S23 Ultra

Another ICT Guy

Samsung annuncia ISOCELL HP2: ecco il nuovo sensore da 200 Megapixel per Galaxy S23 Ultra

Samsung annuncia ufficialmente il nuovo ISOCELL HP2 ossia il nuovo sensore fotografico da ben 200 Megapixel che vedremo sul prossimo nuovo Galaxy S23 Ultra che l’azienda presenterà assieme agli altri device della serie durante il Galaxy Unpacked 2023 previsto per il 1 febbraio. È un sensore di immagine pronto a spingere la fotografia ad un livello ancora più elevato e non solo per i suoi 200 megapixel ma soprattutto per altre importanti caratteristiche come i 0,6 micrometri (μm) in un formato ottico da 1/1,3″ ossia lo stesso utilizzato per le fotocamere da 108 MP.

Samsung ISOCELL HP2: la nuova frontiera della fotografia da 200 MP

“Il Samsung ISOCELL HP2 sfrutta le tecnologie e il know-how di Samsung sulla realizzazione di sensori di immagine ad alta risoluzione. La nostra leadership deriva da tecnologie innovative che consentono ai nostri sensori di andare oltre il numero e la dimensione dei pixel. Continueremo ad aprire nuovi orizzonti e a consolidare la nostra presenza nel mercato in espansione dei sensori ad altissima risoluzione” queste le parole di JoonSeo Yim, vicepresidente esecutivo del Sensor Business Team di Samsung Electronics.

La caratteristica principale del nuovo Samsung ISOCELL HP2 da 200 Megapixel è quella di possedere una tecnologia pixel-binning realizzata in casa da Samsung stessa. Si chiama Tetra2pixel e permette di avere una maggiore versatilità simulando diverse dimensioni di pixel per adattarsi a vari livelli di illuminazione. Nello specifico sappiate che il Tetra2pixel ottimizza l’array di pixel in diverse condizioni di luce. Quando la luce si affievolisce, ISOCELL HP2 unisce automaticamente i pixel adiacenti in uno, consentendogli di funzionare come un singolo pixel di dimensioni 1,2 μm con 50 MP o pixel di dimensioni 2,4 μm con 12,5 MP. La tecnologia pixel binning aumenta la sensibilità alla luce dei pixel, producendo immagini più chiare in condizioni di scarsa illuminazione con meno rumore.

C’è anche la tecnologia Dual Vertical Transfer Gate (D-VTG) di Samsung che applica due porte di trasferimento per fotodiodo piuttosto che una sola. Questo in poche parole permette di avere un miglioramento importante sull’efficienza di traferimento del segnale. Sì, perché sappiamo in generale che al diminuire delle dimensioni dei pixel, diminuisce anche la quantità di elettroni che un singolo pixel può assorbire. Questo influisce anche sulla qualità della riproduzione dei colori. Nello specifico sappiate che ogni pixel di ISOCELL HP2 assorbe la bellezza del 33% in più di elettroni rispetto alla precedente generazione permettendo dunque una riproduzione del colore in condizioni di luce intensa ancora migliore.

Sugli scatti in movimento o che hanno bisogno ”di non perdere tempo” c’è la nuova tecnologia Super QPD che si concentra istantaneamente sugli oggetti in movimento. In questo caso con Super QPD, ogni pixel puà rilevare le informazioni sulla messa a fuoco automatica, rispetto a solo il 3% dei pixel nel suo predecessore da 108MP.

Ogni micro-lente dunque copre la bellezza di 4 pixel autofocus adiacenti, che consentono al sensore id rilevare il movimento sia in direzione orizzontale che verticale. Questo permette a ISOCELL HP2 di mettere a fuoco in movimento in modo più rapido e anche più preciso. Oltretutto un frame rate migliorato di due volte in modalità da 200 MP, ISOCELL HP”, riduce della metà il ritardo dell’otturatore per un’esperienza di ripresa ancora più veloce e rapida rispetto a prima. Oltretutto il nuovo sensore potrà permettersi una frequenza di 30 fps in video a 8K con dettagli e ricche colorazioni.

Infine c’è la nuova doppia tecnologia Dual Slope Gain e Smart-ISO Pro: con esse è possibile creare immagini e video pieni di colori. Il motivo è presto detto visto che entrambe sono basate su un singolo fotogramma e nel risultato finale (con immagini HDR a 50 MP) questo permetterà di avere molte meno sfocature di movimento. 

La prima tecnologia ossia la Dual Slope Gai, introdotta con questo nuovo ISOCELL HP2 per la prima volta, permette di aggiungere l’HDR in immagini ad alta risoluzione. Come anticipato qui in tutti i pixel vengono aggiunti due diversi valori di conversione quando la luce viene convertita in segnale digitale. Sebbene l’HDR fosse già supportato al massimo in modalitàò 12,5MP ecco che ora, per la prima volta nel settore, sarà possibile produrre immagini HDR anche con risoluzioni fino a 50MP senza ausilio di processore mobile specifico.

Smart-ISO Pro invece unisce due letture create in un’unica esposizione. Unisce High ISO e Mid ISO con Low ISO per garantire la cattura di immagini nitide. Ecco che ad esempio quando c’è un’estrema differenza di illuminazione in una scena, la nuova tecnologia unisce High ISO e Low ISO proprio per evidenziare i dettagli sia nelle aree luminose che in quelle scure.

Samsung ISOCELL HP2

  • Risoluzione efficace: 16.384 x 12.288 (200 M)
  • Dimensione dei pixel: 0,6 μm
  • Formato ottico: 1/1.3”
  • Filtro colore: Bayer RGB a quattro pixel Tetra2pixel
  • Frequenza fotogrammi normale: 15 fps @ 200MP, 30 fps @ 50MP e 120 fps @ 12.5MP
  • Frequenza fotogrammi video: 30 fps @ 8K, 120 fps @ 4K e 480 fps @ FHD
  • Tipo di otturatore: Electronic rolling shutter
  • Precisione ADC: 10 bit
  • Alimentazione: 2,2 V per l’alimentazione analogica, 1,0 V per MIPI, 1,8 V o 1,2 V per I/O e 0,92 V per l’alimentazione del core digitale
  • Temperatura di esercizio: da -20°C a +85°C
  • Chroma: Tetra2pixel
  • Messa a fuoco automatica: Super QPD
  • HDR: Smart-ISO Pro (iDCG)
  • Formati di output: RAW10/12
  • Guadagno analogico: 128x con elevato guadagno di conversione

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *