Jeep Avenger, la prima auto elettrica del marchio Usa vince il premio Car of the Year 2023

Another ICT Guy

Jeep Avenger, la prima auto elettrica del marchio Usa vince il premio Car of the Year 2023

Con 328 voti, Jeep Avenger si piazza al primo posto della graduatoria dell’ambito premio Car of the Year. Il premio è stato consegnato in occasione del Salone dell’Auto di Bruxelles. Se il primo posto è andato a una off-road, la prima in formato elettrico per quanto riguarda il marchio americano, al secondo troviamo un minivan, ancora una volta elettrico, ovvero il nuovo ID.Buzz.

Jeep Avenger

Il veicolo di Volkswagen ha ottenuto 241 voti da parte dei 59 giurati in rappresentanza di 23 Paesi europei; molti in meno, dunque, rispetto al veicolo vincitore. Ha superato di poco (211 voti) Nissan Ariya. Nelle posizioni di rincalzo della classifica, invece, troviamo Kia Niro, Renault Austral Peugeot 408, e Subaru Solterra e Toyota bZ4X, considerate come varianti della stessa auto.

La nuova Jeep elettrica, seppur basata sulla solita piattaforma Stellantis, ha in dotazione il nuovo powertrain, con motore più potente e batterie più capiente. Parliamo di un motore a trazione anteriore da 115 kW, circa 156 CV, alimentato da una batteria con funzionamento a 400 volt da 54 kWh. Il pacco batteria è composto da 102 celle divise in 17 moduli, con chimica NCM 811, quindi con cobalto ridotto al minimo. Per effetto della maggiore energia immagazzinata, cresce l’autonomia rispetto ai vecchi modelli Stellantis, arrivando a 400 km WLTP, o fino a 550 km nel ciclo urbano.

Jeep Avenger

Car of the Year è un riconoscimento che punta a premiare il modello di autovettura che, negli ultimi dodici mesi, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita. La prima edizione si è tenuta nel 1964 e Fiat, con 9 vittorie, è la casa automobilistica che se lo è aggiudicato più volte. Negli ultimi tre anni i veicoli premiati sono stati Kia EV6, Toyota Yaris e Peugeot 208.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *