Polestar contro Toyota: “non possiamo continuare a bruciare fossili”

Another ICT Guy

Polestar contro Toyota: “non possiamo continuare a bruciare fossili”

Polestar, nata da una costola di Volvo, dopo un inizio con la Polestar 1, una vettura ibrida plug-in, è subito passata a una strategia “elettrico o nulla”, puntando solo ed esclusivamente su auto 100% elettriche, cercando di coprire più segmenti di mercato.

Lo sforzo dell’azienda non va solo nella direzione delle vendite, ma anche della catena di approvvigionamento, cercando di limitare le emissioni inquinanti delle fabbriche, e spingendo i fornitori a fare altrettanto. Si punta alla neutralità entro il 2040.

Polestar

Di recente Toyota ha preso una strada quasi opposta, dichiarando di voler costruire auto elettriche, ma continuando a puntare anche sui motori a combustione, in particolare gli ibridi classici. Una presa di posizione che ora viene apertamente attaccata da Polestar, per parola di Fredricka Klaren, capo della sostenibilità di Polestar, che ha così risposto interrogata sull’argomento durante un meeting:

Non è possibile. Non possiamo continuare a utilizzare combustibili fossili. Dal nostro punto di vista, la nostra strategia climatica si basa sull’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change). È un approccio dall’alto verso il basso. Abbiamo detto che dobbiamo essere neutrali dal punto di vista climatico entro il 2040 come azienda e dobbiamo dimezzare le emissioni entro il 2030, e non è quello che possiamo fare: questo è ciò che gli scienziati del clima ci dicono che dobbiamo fare come aziende“.

Klaren ha parole molto chiare anche per quelle aziende che posticipano i loro piani a data da destinarsi: “Abbiamo solo sette anni prima di raggiungere 1,5 gradi di riscaldamento globale. Questo è un dato di fatto se continuiamo sulla rotta verso cui ci stiamo dirigendo. Quindi, qualsiasi cosa dopo il 2030, non ci interessa“.

Ed infine arriva la chiosa contro la tecnologia ibrida: “Per me, stai ancora mettendo benzina nell’auto, quindi non concentrarti affatto su quella tecnologia. Se continui a concentrarti e ad averlo nel tuo piano aziendale, non salirai di livello nel modo in cui devi fare“.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *