Fairphone 2, fine del supporto dopo sette anni: ultimo aggiornamento a marzo

Another ICT Guy

Fairphone 2, fine del supporto dopo sette anni: ultimo aggiornamento a marzo

Diversi produttori Android supportano i propri dispositivi, soprattutto quelli meno alti in gamma, per un breve periodo di tempo. Questo accorcia parecchio il ciclo di vita effettivo degli smartphone e dei tablet, che dopo pochissimi anni dall’acquisto sono da sostituire. Se da una parte questa è stata per anni la prassi nel mercato, dall’altra Fairphone (che punta sulla sostenibilità dei propri device) ha dimostrato che uno smartphone Android può essere supportato anche per tanto tempo.

Fairphone 2 è infatti giunto alla fine del suo supporto, che avverrà nel marzo 2023 come ha appena annunciato il produttore. Si tratta di uno smartphone rilasciato nell’ottobre 2015, che diventa obsoleto dopo quasi sette anni e mezzo di aggiornamenti regolarmente ricevuti. E se a farlo è Fairphone, di fatto una piccola azienda olandese che non ha di certo le risorse delle big tech più rinomate, possono farlo tutte.

Fairphone 2 verso la fine del supporto ufficiale dopo più di 7 anni dal debutto

Fairphone ha da sempre puntato sulla sostenibilità dei propri prodotti: i suoi telefoni sono facilmente riparabili con pezzi di ricambio disponibili per anni e vengono venduti con la garanzia di un supporto software duraturo. L’ultimo modello, Fairphone 4, ha una garanzia hardware di cinque anni e sei anni di aggiornamenti, mentre per Fairphone 2 l’azienda prometteva “da tre a cinque anni” di aggiornamenti, obiettivo che ha agevolmente raggiunto e superato.

C’è da dire che la realtà olandese ha visto diverse difficoltà lungo il suo percorso, dal momento che ha dovuto garantire il supporto dello smartphone senza troppe collaborazioni da parte di Qualcomm. FairPhone 2 infatti utilizza il SoC Snapdragon 801 di Qualcomm, un chip il cui supporto ufficiale è terminato con Android 6.0. Si tratta di un ostacolo che da una parte consente al produttore di vendere più SoC, dall’altra obbliga gli OEM a terminare il supporto sui propri smartphone e gli utenti ad acquistare più device.

Il termine del supporto su Snapdragon 801 non ha però fermato Fairphone che, in collaborazione con LineageOS, ha permesso di offrire aggiornamenti sul secondo modello fino ad Android 10. Non il più recente dei SO mobile di Google, ma una release che consente di superare tutti i test di compatibilità del sistema operativo. Il supporto di Google su Android 10, però, terminerà entro la fine del 2023 e quindi questa release non riceverà più aggiornamenti di sicurezza ufficiali.

Continuare a usare Fairphone 2 dopo il mese di marzo 2023 sarà a rischio e pericolo dell’utente, sottolinea l’azienda, che suggerisce di riciclare il dispositivo entro la data di fine supporto per ricevere un credito di 50€ per l’acquisto di un nuovo modello.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *