Stellantis a Las Vegas alza la posta: arrivano due concept spettacolari

Another ICT Guy

Stellantis a Las Vegas alza la posta: arrivano due concept spettacolari

Erano attesi annunci importanti dal keynote Stellantis del CES di Las Vegas, e in un certo senso il Gruppo ha effettivamente “alzato la posta”, come direbbero da queste parti, confermando anche tante novità già annunciate nei mesi scorsi.

Sul palco ha guidato l’evento il CEO Carlos Tavares, che ancora una volta ha ribadito l’impegno di Stellantis verso le zero emissioni, confermando anche le quote ormai conosciute: 50% di elettrico negli Stati Uniti, e 100% per l”Europa, entro il 2030, per puntare poi al net zero (ovvero includendo anche l’operatività) entro il 2038.

Stellantis CES 2023

Confermate anche le nuove piattaforme dedicate, che a loro volta poggeranno su tre pilastri, ognuno dedicato a un compito specifico: STLA Brain per la potenza di calcolo, STLA SmartCockpit per la gestione dell’infotainment, e STLA AutoDrive per la guida assistita.

Stellantis CES 2023

Ma come ampiamente anticipato, il CES 2023 doveva essere la location prescelta per presentare due nuovi importanti prototipi, e così è stato. Sul palco abbiamo visto per prima Peugeot Inception che, come il nome suggerisce, anticipa stili, tendenze e tecnologie per i modelli futuri. Al di là del design esterno, particolarmente spigoloso, il pezzo forte è dentro l’abitacolo, con il nuovo volante HyperSquare.

Stellantis CES 2023

Definito senza mezzi termini “il gaming che arriva in auto”, consente di guidare la vettura completamente by wire, senza nemmeno bisogno dei pedali, tutto con semplice tocco di aree sensibili touch. E all’occorrenza può ritrarsi e scomparire dietro il cruscotto, abilitando la modalità 100% autonoma. Inception è ovviamente elettrica, con batteria fino a 100 kWh, per cui autonomie fino a 800 km non sono un problema. Questo è possibile anche al peso ridotto, eliminando materiali dove non servono, con ampio impiego di plastiche riciclate e recuperi di ritagli di stoffa.

Stellantis CES 2023

Ma la presentazione più attesa, soprattutto considerando che ci troviamo negli Stati Uniti, era quella del pick-up RAM elettrico. E gli americani non sono rimasti delusi da RAM Revolution (chiamato anche 1500, confermando i rumor dei giorni scorsi). Un truck 100% elettrico, per ora solo concept, ma che sembra effettivamente pronto per la produzione, ad eccezione di un paio di dettagli, come le portiere che si aprono controvento.

Stellantis CES 2023

Un prototipo studiato per rispondere alle esigenze dei clienti, e che quindi mette ai primi posti la versatilità di configurazione e la capacità di carico, senza però denigrare la qualità dell’abitacolo. Non manca ovviamente un ampio frunk, e il letto posteriore si può unire all’interno, abbattendo la parete divisoria, per creare un unico e lunghissimo spazio di carico.

Stellantis CES 2023

Gli interni sono ricchi di tecnologia, con un grande display centrale a sbalzo, come sembra essere ormai una tendenza diffusa tra i diversi marchi. Il tetto con ampie superfici in vetro è fotocromatico, e la percentuale di oscuramento può essere controllata con un semplice slide.

Non ci sono al momento dati tecnici, in quanto probabilmente non sono nemmeno previsti, ma il veicolo sarà probabilmente esposto allo stand Stellantis nei prossimi giorni, e cercheremo di scoprire quanti più dettagli possibile.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *