Lenovo ThinkBook Plus, design ‘Twist’ per il nuovo notebook con display rotante

Another ICT Guy

Lenovo ThinkBook Plus, design ‘Twist’ per il nuovo notebook con display rotante

Lenovo ha annunciato diverse novità per la famiglia ThinkBook, fra cui un nuovo modello innovativo della serie ThinkBook Plus che presenta un pannello OLED su un lato e uno schermo e-Ink a colori sull’altro. Fra le novità abbiamo anche un nuovo laptop ThinkBook 16p Gen 4 con processori Intel Core di tredicesima generazione e GPU per laptop NVIDIA GeForce Next-Gen, dotato di un innovativo design modulare degli accessori Lenovo Magic Bay con connettore pin magnetico che consente una facile espansione per gli accessori Lenovo Magic Bay 4K Webcam, Lenovo Magic Bay LTE o Lenovo Magic Bay Light.

Lenovo ha anche introdotto un nuovo dock wireless ThinkBook 13x Gen 2 che combina diverse tecnologie wireless per creare una soluzione di docking e ricarica senza cavi e diverse novità nel portfolio di PC formato Tiny. ThinkCentre neo 50q, ad esempio, è un desktop salvaspazio da 1 litro progettato specificamente per i clienti delle PMI.

Lenovo ThinkBook Plus, il PC con doppio schermo ruotabile

Fin dalla sua nascita nel 2020, ThinkBook Plus è diventato sinonimo di dispositivi per le PMI innovativi: i primi PC con formato “twist” risalgono al 2005 con il tablet ThinkPad X41 e successivamente con il ThinkPad Twist del 2012, e il nuovo Lenovo ThinkBook Plus Twist reinventa la categoria integrando un doppio display rotante che offre versatilità multimodale pur mantenendo le caratteristiche principali di ThinkBook Plus Gen 2.

Novità Lenovo ThinkBook al CES 2023

Fra le novità della nuova versione abbiamo:

  • Nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione
  • Nuovo display OLED 2,8K da 13,3 pollici con cornice sottile, vetro touch e cerniera girevole
  • Nuovo display e-Ink a colori da 12 pollici con illuminazione frontale sul telaio superiore e frequenza di aggiornamento migliorata di 12 Hz più touch glass
  • Connettività Intel Wi-Fi 6E
  • Supporto penna full size su display OLED ed e-Ink con durata della batteria fino a 18 mesi

ThinkBook Plus Twist può essere utilizzato in più modalità attraverso il display OLED o il display e-Ink a colori grazie all’esclusiva cerniera a rotazione. Il display e-Ink può essere utilizzato in questo modo anche in modalità laptop, come se fosse una “macchina da scrivere”, o in modalità tablet “e-paper” che consente di disegnare, modificare e correggere facilmente i documenti tramite la tastiera o la penna. Per flussi di lavoro più avanzati come l’editing di documenti o immagini, gli utenti possono passare alla modalità tablet OLED e interagire tramite la penna sul display 2.8K capace di offrire una luminosità massima di 400 nit.

Novità Lenovo ThinkBook al CES 2023

Gli utenti possono inoltre dare un’occhiata e interagire con gli appuntamenti del calendario e le e-mail anche sul display e-Ink mentre sono in movimento. Oppure possono passare facilmente alla modalità di visualizzazione del laptop OLED con una rotazione e premendo un tasto, ad esempio per passare a una videoconferenza. In modalità laptop OLED, gli utenti possono sfruttare la potenza dei processori Intel Core di tredicesima generazione e Windows 11.

  • La disponibilità in Italia e il prezzo di ThinkBook Plus Twist saranno comunicati in seguito.

ThinkBook 16p Gen 4 con Lenovo Magic Bay

Lenovo ha annunciato ThinkBook 16p Gen 4, un nuovo notebook che potrà essere personalizzato con accessori Lenovo Magic Bay opzionali. Il notebook implementa i processori Intel Core serie H di tredicesima generazione con grafica dedicata opzionale fino alle GPU per laptop NVIDIA GeForce Next-Gen, opzioni display fino a 16 pollici con risoluzione 3,2 K a 165 Hz, supporto Dolby Vision, memoria DDR5 e supporto per doppio SSD con un massimo di 2 TB di storage.

Novità Lenovo ThinkBook al CES 2023

La batteria da 80 Wh supporta la ricarica rapid, mentre il touchpad in vetro è più grande ed è stato progettato per un input più fluido. Il portatile implementa una webcam Full HD e quattro altoparlanti Harman Kardon rivolti verso l’utente, e per le videoconferenze sono stati implementati due microfoni con cancellazione del rumore.

Il connettore pogo pin magnetico, posizionato nella parte superiore del display, è la caratteristica peculiare di questo modello: è progettato per adattarsi agli accessori modulari Lenovo Magic Bay, che possono essere proposti in bundle in configurazioni selezionate del portatile. Una volta installati gli accessori possono trasformare il ThinkBook in uno studio domestico di streaming video o offrire il vantaggio aggiuntivo della connettività 4G LTE per lavorare e giocare in movimento.

Novità Lenovo ThinkBook al CES 2023

Fra gli accessori abbiamo la webcam Lenovo Magic Bay 4K con messa a fuoco e inquadratura automatiche e un campo visivo selezionabile, regolazione automatica della luce ambientale e una risoluzione massima fino a 4K a 30 fps. La telecamera è dotata di un otturatore elettronico per la privacy, mentre la cerniera a 270 gradi consente alla webcam di ruotare attraverso varie angolazioni: gli utenti possono utilizzare la fotocamera in modalità frontale per catturare sé stessi o passare a una modalità rivolta all’esterno per mostrare prodotti o catturare altri partecipanti o luoghi.

Con il software Lenovo View, la fotocamera 4K può funzionare insieme alla webcam Full HD integrata nel notebook, fondendo entrambi i flussi video in uno solo.

Lenovo Magic Bay Light è invece una luce capace di fornire fino a 200 lux di luminosità regolabile con un consumo energetico minimo. La luce si accende automaticamente quando viene attivata la fotocamera integrata, mentre Lenovo Magic Bay LTE offre connettività 4G LTE e include un indicatore LED per lo stato della connessione insieme a una porta USB Type-C con cavo per la compatibilità con altri laptop.

  • ThinkBook 16p Gen 4 sarà disponibile in Italia da questa estate, il prezzo sarà comunicato in seguito.
  • Lenovo Magic Bay sarà disponibile esclusivamente con ThinkBook 16p Gen 4. Il prezzo sarà comunicato in seguito.

ThinkBook Wireless Dock per ThinkBook 13x Gen 2

Al CES 2023 Lenovo ha introdotto anche la sua prima soluzione di ricarica wireless con funzionalità complete per ThinkBook 13x Gen 2. Annunciato al CES nel 2022, ThinkBook 13x Gen 2 presentava un accessorio opzionale che forniva la ricarica wireless per laptop da 65 W e altri dispositivi mobili. Per il 2023, Lenovo ha presentato una nuova e completa soluzione di docking wireless, chiamata ThinkBook Wireless Dock per ThinkBook 13x Gen 2, che combina diverse tecnologie utilizzando Wi-Fi 6, Power- by-Contact e ricarica wireless universale per risolvere tutti gli ingombri dei cavi.

L’uso di Power-by-Contact è utile per caricare in modalità wireless il laptop utilizzando elettrodi conduttivi collegati a un circuito ricevente e alla batteria del ricevitore. Può essere abbinato a un pad di ricarica wireless che fornisce fino a 10 W per dispositivi esterni e accessori universali supportati: in questo modo è sufficiente posizionare il laptop sul pad di ricarica e le informazioni di connessione vengono recuperate automaticamente dal dock wireless tramite Wi-Fi. Inoltre, quando si rimuove il laptop, la connessione si interrompe automaticamente dopo alcuni secondi, impedendo qualsiasi connessione dati residua che potrebbe potenzialmente rappresentare un rischio per la sicurezza.

Il dock wireless include tre porte USB-A, una porta USB-C e un connettore Lenovo slim-tip per fornire alimentazione a una vera soluzione di docking wireless.
Il Wireless Dock sarà fornito esclusivamente in bundle con alcuni modelli 2023 di ThinkBook 13x Gen 24.

  • ThinkBook Wireless Dock per ThinkBook 13x Gen 2 sarà disponibile in Italia in bundle con il notebook, da quest’estate. I prezzi saranno comunicati in seguito.

Lenovo Tiny ThinkCentre neo 50q Gen 4

ThinkCentre neo 50q Gen 4 è una delle novità della nuova famiglia di PC desktop ThinkCentre neo di Lenovo ed è progettato per incontrare le moderne esigenze delle PMI e delle aziende. Impiega i nuovi processori Intel Core di tredicesima generazione racchiusi in uno chassis da 1L salvaspazio con integrato anche un sistema di ventilazione. Fornisce fino a 1 TB di storage su SSD abbinato a hard-disk da 1 TB e fino a 32 GB di memoria DDR4. Al suo interno presenta inoltre un adattatore di rete Wi-Fi 6 e fra le porte è presente una BTB personalizzabile.

Novità Lenovo ThinkBook al CES 2023

Il sistema è disponibile con sistema operativo Windows 11 o IGEL preinstallato, nel secondo caso con convalida IGEL Ready Advanced. Il sistema è poi protetto da Lenovo ThinkShield, mentre grande attenzione è stata dedicata alla sostenibilità con gran parte dei componenti dello chassis ottenuta attraverso materiali riciclati post-consumo.

  • ThinkCentre neo 50q Gen 4 con Windows 11 sarà disponibile in Italia da quest’estate. I prezzi saranno comunicati in seguito.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *