Lenovo svela Yoga Book 9i, il PC con doppio schermo OLED e tantissimi nuovi Yoga

Another ICT Guy

Lenovo svela Yoga Book 9i, il PC con doppio schermo OLED e tantissimi nuovi Yoga

Durante il CES 2023 di Las Vegas Lenovo ha presentato diverse novità nell’ambito della serie Yoga: fra queste rivoluzionario Yoga Book 9i che si caratterizza per il doppio display OLED, il desktop all-in-one Yoga AIO 9i e, per quanto riguarda il segmento dei tablet, i nuovi dispositivi Lenovo Tab Extreme e il taccuino digitale Lenovo Smart Paper. L’azienda ha anche svelato il concept Project Chronos, una nuova tecnologia che cattura il movimento dell’utente e consente di interagire con essa e svolgere attività in un mondo 3D virtuale senza indossare visori o wearable.

Lenovo Yoga Book 9i

Yoga Book 9i è stato annunciato come il primo notebook a doppio schermo OLED full-size. È stato progettato per essere più versatile di un PC con il tradizionale formato a conchiglia grazie al doppio schermo, che viene supportato da una funzionalità multi-mode e alimentato dalla piattaforma Intel Evo. Yoga Book 9i consente di sfruttare l’esperienza di un laptop insieme alla flessibilità e il potenziale del multi-tasking su doppio schermo: l’utente può ad esempio navigare nel web e sfogliare immagini contemporaneamente, lavorare allo stesso momento su due file diversi, guardare video o fare ricerche su uno schermo e prendere appunti sull’altro, il tutto massimizzando la produttività.

Lenovo CES 2023

Il design convertibile sottile e leggero offre agli utenti flessibilità per passare facilmente dalla modalità laptop, tablet, o a tenda a seconda delle esigenze. La modalità a tenda può essere utile ad esempio per mostrare una presentazione su uno schermo mentre si controllano le slide sull’altro; oppure durante i meeting virtuali l’host può condividere una presentazione su uno schermo controllando la chat sull’altro.

Yoga Book 9i è inoltre dotato di una cover con tastiera Bluetooth detachable e di una Smart Pen che può essere utilizzate per migliorare ulteriormente la produttività. Il software del notebook, progettato in collaborazione con Microsoft, include funzionalità di scrittura e lettura intelligenti, nonché funzionalità per prendere appunti per gli utenti collegati da remoto, il tutto su base Windows 11.

Lenovo CES 2023

Stando alle specifiche tecniche dei display, l’innovativo sistema di Lenovo fa uso di due pannelli OLED PureSight da 13,3 pollici 2,8K con copertura al 100% del gamut DCI-P3 e supporto Dolby Vision HDR. Il comparto audio è invece curato da una soundbar con altoparlanti Bowers & Wilkins compatibile con il Dolby Atmos. Il notebook viene proposto nella colorazione Tidal Teal e viene inoltre fornito in una confezione eco-compatibile realizzata con materiali contenenti carta riciclata al 100%.

Lenovo Yoga AIO 9i Desktop

Il nuovo Yoga AIO 9i (32”, 8) è un desktop all-in-one pensato per i creativi e caratterizzato da un design raffinato. Adotta un display da 31,5 pollici senza bordi su 3 lati a risoluzione 4K con copertura al 100% del gamut sRGB. Il sistema utilizza poi i più recenti processori Intel Core i9 di tredicesima generazione che possono essere abbinati a una GPU per laptop fino a NVIDIA GeForce Next Gen e a quattro altoparlanti Harman Kardon con supporto Dolby Atmos.

Lenovo CES 2023

La webcam a infrarossi (IR) da 5 MP è integrata con otturatore elettrico e funzionalità di accesso intelligente. Il computer è realizzato con il 75% di alluminio riciclato nel telaio del pannello e il 65% di plastica ABS riciclata post-consumo nella copertura superiore e inferiore della tastiera.

Concept Project Chronos di Lenovo

Project Chronos è un concept che Lenovo definisc come un dispositivo di home computing per i creatori di contenuti tecnologicamente avanzati. L’obiettivo è quello di offrire agli utenti un’esperienza virtuale che non richiede visori o accessori, ed è basata sul movimento di tutto il corpo. Attraverso Project Chronos l’utente può gestire il proprio avatar virtuale senza la necessità di alcun indossabile: il movimento viene catturato tramite una videocamera di profondità avanzata che replica le azioni in tempo reale all’interno di un ambiente virtuale con rendering 3D, che può essere visualizzato su un monitor con porta DP o HDMI.

Lenovo CES 2023

Una volta creato il proprio avatar, l’utente può controllarlo utilizzando solo i gesti, i movimenti, la postura e persino le espressioni facciali, e vederlo visualizzato sullo schermo quasi in tempo reale.

L’hardware è costituito da una stazione di elaborazione host dall’aspetto moderno che può essere montata a parete o posizionata su una superficie, sotto o sopra la TV o direttamente sotto il monitor compatibile (venduto separatamente). La sua telecamera di profondità RGB integrata e l’innovativa architettura di elaborazione sono ottimizzate per una bassa latenza per consentire un’acquisizione rapida e precisa del movimento di tutto il corpo. Come misura di privacy, la fotocamera può essere ruotata verso il basso per una maggiore tranquillità quando è spenta e non in uso.

Il nome del prodotto verrà svelato con il lancio del suo hardware e delle funzionalità complete. Lenovo sta lavorando con sviluppatori, partner di contenuti e servizi per espandere questo ecosistema e lanciare una soluzione in grado di fornire la libertà virtuale che superare l’immaginazione.

Lenovo Tab Extreme

Con il suo display da 14,5 pollici Lenovo Tab Extreme è il tablet dell’azienda più grande di sempre. Si caratterizza per lo schermo OLED 3K con gamma di colori DCI-P3 e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, mentre lato audio troviamo 8 altoparlanti JBL a 4 canali compatibili con Dolby Atmos. Sotto la scocca è inoltre presente il processore MediaTek Dimensity 9000, con Lenovo che promette un’autonomia di 12 ore con una singola carica.

Lenovo CES 2023

Lenovo Tab Extreme fa inoltre uso di un supporto dual-mode, che si attacca magneticamente al dispositivo e consente agli utenti di posizionarlo orizzontalmente o verticalmente. In alcuni mercati verrà venduta separatamente anche una tastiera a doppia cerniera in cui il tablet potrà essere montato e quindi inclinato nell’angolo di visione più comodo per l’utente.Il tablet è inoltre compatibile anche con Lenovo Precision Pen ed è realizzato al 100% in alluminio riciclato.

Lenovo CES 2023

Il tablet implementa inoltre una tecnologia di acquisizione adattiva audio e video che mantiene la fotocamera automaticamente focalizzata sull’utente durante le videochiamate, anche quando si muove sulla sedia. Il sistema operativo in uso è Android 13 sin dal primo avvio, personalizzato con interfaccia utente Lenovo che consente di eseguire quattro app tramite split screen e fino a 10 app come finestre mobili. L’app Lenovo Freestyle consente invece di connettere in modalità wireless il proprio Lenovo Tab Extreme con il proprio PC Windows Lenovo in modo da condividere semplicemente file, eseguire il mirroring o estendere il proprio desktop.

  • Lenovo Tab Extreme sarà disponibile da 1499,00 euro a partire da febbraio 2023.

Lenovo Smart Paper

Lenovo Smart Paper è stato presentato come un’evoluzione del blocco note digitale, un dispositivo per prendere appunti come si è sempre fatto. Il design è facile da impugnare e trasportare, nonostante l’ampio display touch E-Ink antiriflesso da 10,3″ alloggiato in uno chassis interamente in metallo. Il pannello offre la sensazione di penna su carta a cui l’utente è già abituato, insieme a una serie di funzionalità intelligenti.

Lenovo CES 2023

Con il dispositivo è incluso uno stilo senza batteria, Lenovo Smart Paper Pen, che può essere facilmente riposto all’interno della custodia. La latenza di scrittura è di 23 ms, con l’utente che ha la possibilità di scegliere tra nove diverse impostazioni di penna, tra cui penna a sfera, matita (di legno e meccanica), pennarello e calligrafica. La penna ha inoltre 4.096 livelli di sensibilità alla pressione e sensore di rilevamento dell’inclinazione, e l’utente può scegliere fino a 74 modelli di blocco note tra cui scegliere (ad es. righe/linee, grafici, fogli vuoti e manoscritti musicali).

Smart Paper è inoltre dotato di due microfoni integrati con cui registrare l’audio di una riunione o di una lezione mentre si prendono appunti. Il device offre inoltre 50GB di spazio di archiviazione, sufficiente per salvare oltre 50 mila pagine di note, anche organizzandole in cartelle. Smart Paper offre inoltre accesso a oltre due milioni di libri su eBooks.com.

  • Lenovo Smart Paper sarà disponibile da 499,00 euro a partire da gennaio 2023.

I nuovi laptop Lenovo Yoga

Durante il CES 2023 Lenovo ha tolto i veli anche dalla nuova line-up di laptop della serie Yoga con i processori Intel Core di tredicesima generazione e AMD Ryzen 7000.

Yoga Slim 6i (14″, 8) offre un design sottile e leggero ed è pensato per lavorare e creare contenuti con facilità, sia in viaggio sia a casa. Si basa sulla piattaforma Intel Evo (con processori Intel Core di tredicesima generazione) ed è realizzato interamente in alluminio con uno chassis sottile ma resistente: il device fa uso di un display OLED da 14 pollici con Dolby Vision e formato 16:10, ottimo per i contenuti multimediali e la produttività. Può essere configurato anche in versione touchscreen e offre un’esperienza di videoconferenza migliorata con funzionalità di eliminazione del rumore e sfocatura dello sfondo.

Lenovo ha anche introdotto gli aggiornamenti dei suoi Yoga 9i (14″, 8) e Yoga Slim 7i Carbon (13″, 8), entrambi dotati di processori Intel Core di tredicesima generazione. Inoltre, il laptop Yoga 6 (13″, 8) è stato anch’esso aggiornato con i più recenti processori AMD Ryzen serie 7000 e una batteria piu performante.

  • Prezzi e disponibilità in Italia di Yoga Book 9i (13”, 8), Yoga AIO 9i (32”, 8), Yoga Slim 6i (14”, 8), Yoga 9i (14”, 8), Yoga 6 (13”, 8), Yoga Slim 7i Carbon (13”, 8) saranno comunicati in seguito.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *