Viltrox AF 75mm F1.2 XF Pro: il nuovo obiettivo per ritratti dedicato a Fujifilm

Another ICT Guy

Viltrox AF 75mm F1.2 XF Pro: il nuovo obiettivo per ritratti dedicato a Fujifilm

Come abbiamo avuto modo di scrivere nelle scorse settimane, la gamma di obiettivi compatibili con il sistema X di Fujifilm si sta ampliando. Gli utenti possono così optare per comprare ottiche del produttore nipponico (che rimangono molto interessanti, per quanto non particolarmente economiche) oppure scegliere prodotti di terze parti, che stanno diventando sempre più popolari rispetto a qualche anno fa. Per esempio Sigma, TTArtisan, Tamron, Tokina o Cosina. Tra le ultime novità non si può però non citare il nuovo obiettivo Viltrox AF 75mm F1.2 XF Pro.

viltrox

Questa soluzione presenta molte caratteristiche interessanti per gli utenti delle fotocamere mirrorless del produttore nipponico. Da un lato infatti troviamo un prezzo, per quanto non basso, comunque competitivo. Dall’altro invece c’è un’apertura ampia oltre che il supporto all’autofocus. Quest’ultima è una caratteristica che mancava sulle ottiche di terze parti per Fujifilm fino a non molto tempo fa mentre ora si stanno diffondendo modelli con questa possibilità (che aiuta così i fotografi nel loro utilizzo). Ecco le caratteristiche tecniche.

viltrox

Le caratteristiche tecniche del Viltrox AF 75mm F1.2 XF Pro

Secondo quanto riportato dal produttore cinese il nuovo obiettivo utilizza un design ottico che prevede 16 elementi suddivisi in 11 gruppi. Per migliorare la qualità complessiva delle immagini catturate sono presenti anche quattro elementi ad alto indice di rifrazione (HR) e tre elementi a bassissima dispersione (ED). Non manca poi un rivestimento multistrato HD Nano che è presente sulla lente più esterna così da evitare l’accumulo di sporco e umidità. Inoltre le ottiche sono realizzate dalla giapponese HOYA per assicurare una qualità migliore.

viltrox

Come si può intuire dal nome, il nuovo Viltrox AF 75mm F1.2 XF Pro ha una lunghezza focale di 75 mm (equivalente a 115 mm su full-frame) con angolo di visione di 21,35°. Altro elemento importante è l’apertura del diaframma che arriva a f/1.2 (con apertura minima a f/16 e una struttura a 11 lamelle) garantendo così un bokeh accentuato con una transizione fluida e naturale tra il soggetto e lo sfondo. La ghiera per la regolazione del diaframma è di tipo “clicked”.

viltrox

Questo insieme di caratteristiche fa di questo obiettivo un modello pensato per i fotografi ritrattisti. La possibilità di avere un’ampia apertura garantisce anche di poter lavorare in condizioni di luce difficile oppure non aumentare eccessivamente la sensibilità ISO. La struttura è realizzata in lega di alluminio e ha nove guarnizioni per resistere ad acqua e polvere.

viltrox

La minima distanza di messa a fuoco è pari a 88 cm. Anteriormente invece è possibile utilizzare filtri da 77 mm. Il Viltrox AF 75mm F1.2 XF Pro ha dimensioni di 87 x 101 mm con un peso di circa 670 grammi. Per l’aggiornamento del firmware è disponibile una porta USB Type-C integrata nel corpo. Attualmente l’obiettivo Viltrox AF 75mm F1.2 XF Pro è in preordine a un prezzo di 516,50 euro sul sito ufficiale del produttore.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *