Un’auto elettrica come sistema di accumulo permette di guadagnare fino a 8.500 dollari l’anno

Another ICT Guy

Un’auto elettrica come sistema di accumulo permette di guadagnare fino a 8.500 dollari l’anno

Il prezzo dell’energia è salito esponenzialmente in ogni angolo del globo arrivando, come nel caso di Joseph Evans, proprietario di Ballycroft Vineyard and Cellars nel South Australia, a toccare i 6.000 dollari l’anno.

La riposta del produttore vitivinicolo non è tardata ad arrivare: oltre ad investire in un impianto fotovoltaico per produrre da sé la corrente necessaria, Evans ha deciso di utilizzare la sua Nissan LEAF, dotata della tecnologia V2G, come batteria di accumulo dove immagazzinare l’energia extra, riutilizzandola di notte.

Nissan LEAF V2G

Non solo; Evans rivende anche parte della corrente auto prodotta.

“Sono passato da una bolletta energetica annuale di 6.000 $ a un profitto di circa 50 dollari a settimana (oltre 2.500 dollari all’anno) rivendendo la mia energia in eccesso alla rete” ha affermato.

In totale, quindi, dei 6.000 dollari di bolletta, l’impianto fotovoltaico, che alimenta tutto il vigneto durante il giorno, ne ha ridotto i costi per circa 4.000 dollari.

I restanti 2.000 sono stati coperti dall’uso della Nissan LEAF come sistema di accumulo, in grado di coprire il fabbisogno energetico notturno.

Infine, ci sono i 2.500 dollari di vendita di corrente elettrica; Evans ha trasformato un momento difficile in un’opportunità, in parte utilizzando cose che giù aveva, in modo intelligente.

“Invece di pagare per la mia energia, vengo pagato per venderla” ha concluso il viticoltore. Ballycroft è anche uno dei primi siti di test in Australia approvato da SA Power Networks (SAPN) per utilizzare la tecnologia V2G.

Nissan LEAF V2G

“Questo è un punto di svolta e volevo essere in prima fila per installare V2G. Mi rende completamente autosufficiente con le mie esigenze energetiche, rende la mia casa e il mio lavoro più sostenibili ed è così facile da usare.”.

Nissan LEAF V2G

Per la sua abitazione Evans utilizza un’unità di ricarica Wallbox Quasar V2G e la batteria da 40 kWh della sua Nissan LEAF, lo stesso veicolo elettrico che guida per consegnare il vino ai ristoranti locali.

A fine giornata, ricarica la LEAF e poi, di notte, la collega al caricabatterie V2G per alimentare sia la casa che la proprietà, che comprende un vigneto di 10 acri.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *