Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT: nuovo obiettivo per MQT e droni

Another ICT Guy

Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT: nuovo obiettivo per MQT e droni

Negli ultimi giorni abbiamo scritto spesso dei prodotti di Venus Optics, marchiati Laowa. Recentemente, per esempio, sono arrivate nuove versioni del Magic Shift Converter oltre che il grandangolare per le medio formato di Fujifilm, Laowa 19mm f/2.8 Zero-D GFX o ancora, settimane prima, l’accoppiata di obiettivi ad ampia apertura Laowa Argus 25mm f0.95 e Laowa Argus 18mm f0.95. Prima della fine dell’anno è stato anche annunciato il nuovo Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT.

Come intuibile dal nome si tratta di una soluzione che punta sulla lunghezza focale ridotta (grandangolare) oltre che sull’ampia apertura per poter essere impiegato su fotocamere MQT (micro quattro terzi) ma anche su droni che supportano questo attacco così da permettere fotografie o video panoramici di paesaggi, per esempio (ma anche fotografie di architettura e interni).

Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT: le caratteristiche tecniche

Secondo quanto riportato dal produttore, il nuovo obiettivo grandangolare ha un design ottico che prevede 13 elementi suddivisi in 3 gruppi e sono presenti due lenti asferiche. Essendo una soluzione Zero-D la distorsione è prossima allo zero, riducendo così il lavoro in post-produzione. L’angolo di campo è pari a 121,9°. Secondo Venus Optics è “il più ampio obiettivo rettilineo del mercato MFT”. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 9 cm ed è solamente di tipo manuale (ma c’è il focus assist). Sono comunque presenti dei contatti per il trasferimento delle informazioni EXIF o la regolazione dell’apertura da corpo macchina.

laowa

L’ottica Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT ha un diaframma composto da 5 lamelle con aperture massima di f/2.0 e minima di f/16. Questo permette di catturare una buona quantità di luce, avere un ottimo bokeh mentre i punti luce assumono una struttura a stella a dieci punte.

laowa

Anteriormente è possibile installare filtri da 58 mm. Le dimensioni sono pari a 61 x 52 mm con un peso di 188 grammi. Proprio il peso contenuto consente di installare questo obiettivo su droni o gimbal senza particolari restrizioni. In ultimo, il nuovo Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT è in vendita a un prezzo di 530 euro (+IVA) in Italia con disponibilità che dovrebbe partire dalle prossime settimane.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *