Pasticcio Rivian: la versione quad motor non si può abbinare alla max battery: problemi di costi o di peso?

Another ICT Guy

Pasticcio Rivian: la versione quad motor non si può abbinare alla max battery: problemi di costi o di peso?

Rivian sta continuando a lavorare per migliorare i suoi volumi produttivi, ma voci di corridoio dagli Stati Uniti raccontano di ingenti perdite per ogni pick-up elettrico o per ogni SUV elettrico che consegna.

Forse ricade nel tentativo di limitare i danni una scelta che di sicuro non farà contenti tanti clienti che hanno preordinato da tempo un pick-up R1T, e ora saranno costretti a modificare la loro configurazione del veicolo. Questo perché nella lettera che vedete pubblicata qui sotto, Rivian sta comunicando che non è più possibile abbinare la versione con quattro motori elettrici alla batteria Max Pack, quella che dovrebbe assicurare fino a 640 km di autonomia.

È ancora possibile selezionare la batteria più capiente, ma solo se la motorizzazione è la AWD con due soli motori, uno per asse. In alternativa si possono mantenere i quattro motori, e quindi le migliori prestazioni, ma solo in abbinamento alla batteria media, da 530 km. Chiaramente le rinunce porteranno a una parziale riduzione del prezzo.

Rivian R1T

In effetti evitare di avere le due opzioni più costose montate su un veicolo già prodotto in perdita potrebbe contribuire a diminuire l’emorragia di capitali di Rivian, ma sotto questo ripensamento potrebbero esserci anche problemi di peso. La soluzione top di gamma sarebbe infatti anche quella con più materiale a bordo e con un peso decisamente elevato, motivo che potrebbe aver spinto l’azienda a rimandare questa combinazione, con l’arrivo della citata batteria con densità energetica migliorata, e per questo più leggera.

Dopo il tentativo di alzare i prezzi in corsa, e il successivo passo indietro, questa mossa però potrebbe rendere scontenti altri clienti, e causare altri annullamenti di ordini.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *