Lenovo svela un’ondata di monitor ThinkVision in previsione del CES 2023

Another ICT Guy

Lenovo svela un’ondata di monitor ThinkVision in previsione del CES 2023

In previsione del CES 202 la cinese Lenovo ha presentato nove nuovi monitor della gamma ThinkVision rivolti al mondo professionale e alla produttività generale. I monitor rientrano in tre diversi segmenti: non mancano la tecnologia mini-LED e un nuovo ultrawide da 49 pollici.

Lenovo ThinkVision mini-LED, il meglio per i professionisti della grafica

Partendo proprio dalle proposte mini-LED, Lenovo ha presentato due soluzioni che condividono quasi del tutto la scheda tecnica, differenziandosi per le dimensioni del pannello: P27pz-30 e P32pz-30. Come si può facilmente dedurre dal nome, il primo è un 27 pollici mentre il secondo un 31,5 pollici.

Entrambi offrono la stessa tecnologia con 1.152 zone di illuminazione indipendenti che garantiscono un contrasto ottimale per una riproduzione cromatica fedele e neri profondi quando l’immagine lo richiede. Entrambi i monitor, infatti, supportano le tecnologie HDR10 e HLC oltre a essere certificati HDR1000 con una luminosità di picco di 1200 nit.

Entrambi godono del software Lenovo ThinkColor che consente di calibrare i colori direttamente dal sistema operativo attraverso un’interfaccia “punta e clicca”. Presentano perfino dei sensori di luminosità e rilevamento umano che permettono allo schermo di oscurarsi quando l’utente si allontana dalla postazione e regolare automaticamente la luminosità in base alla luce ambientale.

Trattandosi di monitor pensati per i professionisti, Lenovo non ha lesinato sulla connettività dotando entrambi i monitor di un hub USB con tre porte Type-C e quattro Type-A. Queste, grazie al protocollo Thunderbolt, offrono una bandwidth fino a 40 Gbps che consente di collegare due ulteriori monitor direttamente a quello principale e offrire un’erogazione fino a 140W. Prezzi e disponibilità saranno comunicati più avanti da Lenovo.

ThinkVision VoIP per lavorare e studiare da remoto

La gamma ThinkVision VoIP, invece, si rivolge a professionisti e studenti alla ricerca di una soluzione accessibile per svolgere le proprie attività da remoto. In questo caso le proposte sono tre: T27hv-30, T24mv-30 e T24v-30. L’ultimo rappresenta una soluzione tradizionale con pannello FHD da 24 pollici e porta upstream USB-B, gli altri due offrono un ricco ventaglio di funzionalità.

Entrambi con un pannello IPS QHD, dispongono della nuova webcam con sensore a infrarossi da 5 MP e otturatore per la privacy integrato. Questa, insieme a due microfoni con cancellazione del rumore e doppio altoparlante da 5W, consente di ottenere un’ottima esperienza di videochiamata senza la necessità di hardware aggiuntivo.

Come per le soluzioni mini-LED, anche questi modelli presentano il sensore di luminosità e il rilevamento umano con le stesse funzionalità dei precedenti. Novità assoluta della gamma, però, è il tasto dedicato a Microsoft Teams: questo consente di gestire con un semplice tocco le chiamate, mentre il volume e il silenziamento del microfono avvengono tramite i tasti frontali dello schermo.

Altre funzioni smart comprendono un semaforo intelligente per le chiamate, un promemoria “seduta” che avvisa l’utente dell’eccessivo tempo passato davanti allo schermo, e un avvertimento nel caso in cui la distanza tra occhi e monitor sia insufficiente. Si tratta dei primi monitor, infatti, ad ottenere la certificazione Eyesafe 2.0.

Le proposte T27hv-30, T24mv-30 e T24v-30 saranno disponibili a partire da maggio 2023 al prezzo rispettivamente di 359, 279 e 199 euro a cui andrà sommata l’IVA.

Monitor ThinkVision P32p-30 e P49w-30: immagini di qualità superiore

Il ThinkVision P32p-30 e P49w-30 sono proposte molto diverse tra loro, ma entrambe pensate per carichi di lavoro importanti. Il primo, con un pannello da 31,5 pollici e una risoluzione 4K, è indirizzato ai professionisti dell’immagine che necessitano dei maggiori dettagli possibili abbinati alla più alta fedeltà cromatica.

Il P32p-30 offre un pannello IPS e molteplici opzioni di connessione, tra cui quella con il modulo ThinkVision VoIP Stack10 e non mancano due porte Thunderbolt 4. Il monitor sarà disponibile da aprile 2023 a un prezzo di 619 euro + IVA.

Il P49w-30, invece, rappresenta una soluzione ideale per i “knowledge worker” che tendono a usare due o più PC contemporaneamente. Si tratta di un pannello panoramico ultrawide da 49 pollici 32:9 che equivale a due monitor QHD con rapporto di 16:9.

In questo caso, il monitor propone un pannello IPS Black con un rapporto di contrasto di 2.000:1. Tuttavia, è la connettività a stupire grazie alla presenza di ben 13 porte tra cui una Thunderbolt 4 con funzionalità di power delivery fino a 100W a cui si aggiunge una seconda USB-C per la ricarica dei dispositivi mobili a 15W.

Il P49w-30 è capace di alimentare due ulteriori monitor entrambi da 49 pollici dual-QHD. Non mancano le opzioni come eKVM e True Split che consentono di collegare dispositivi diversi e utilizzare un singolo schermo come una configurazione multi-monitor. Presenti i due altoparlanti da 5W ed il supporto alla telecamera modulare ThinkVision MC60. Prezzo e disponibilità saranno comunicati più avanti dal produttore.

Monitor Lenovo L27i-40 e L24m-40: accessibili e funzionali

I monitor della serie L, infine, rappresentano una scelta ideale per chi è alla ricerca del miglior rapporto qualità/prezzo. Gli L27i-40 e L24m-40 offrono uno schermo IPS con una copertura dello spazio sRGB del 99% e un design estremamente sottile e quasi privo di bordi su tre lati.

Ambedue le proposte presentano una particolare base nella quale è possibile riporre piccoli oggetti come penne o chiavette USB a cui accedere al volo. Nel caso del 27 pollici è presente anche uno slot in cui alloggiare lo smartphone.

Come da tradizione, anche in questo caso non manca un hub USB dotato di una porta Type-C per i dispositivi mobili. Presenti gli altoparlanti integrati (2 x 3 W) e il supporto alla webcam Lenovo LC50 Monitor. Entrambi sono certificati Eyesafe Display Requirements 2.0 per proteggere la vista anche durante le sessioni d’uso prolungato. Disponibilità e prezzo saranno comunicati successivamente.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *