Google ”scatenata”: ecco quali device Pixel arriveranno da oggi al 2025 sul mercato

Another ICT Guy

Google ”scatenata”: ecco quali device Pixel arriveranno da oggi al 2025 sul mercato

Google è veramente ”scatenata” con i suoi Pixel. Abbiamo visto come in questo 2022 sia riuscita a dare nuova linfa al suo mercato degli smartphone grazie ai nuovi Pixel 7 e 7 Pro che effettivamente risultano smartphone veramente top di gamma per tutto ma con un prezzo decisamente inferiore a quello che altri brand propongono sul mercato. L’idea è dunque quella di aggredire e non di poco il futuro con nuovi smartphone capaci di emulare quanto fatto oggi con gli attuali device in termini di numeri e dunque di vendite andando a mettere ‘pensiero’ ad Apple e agli altri produttori di smartphone.

Google: ecco tutti i Pixel che arrriveranno entro il 2025

I Google Pixel 6 hanno portato un impulso nuovo al successo critico e commerciale sul mercato, qualcosa di cui l’azienda aveva un disperato bisogno dopo i relativi fallimenti commerciali di Pixel 5 e Pixel 4 . Poi è arrivata la serie Pixel 7 che ha visto ancora più consensi da parte della critica e ha permesso di continuare quell’ondata di successo (anche di vendite) della linea Pixel 6. La domanda ora è: cosa possiamo aspettarci da Google nel 2023 e oltre? Grazie a una fonte anonima ma affidabile, Android Authority ha rivelato in esclusiva i principali cambiamenti che Google intraprenderà con la serie Pixel nel 2023, 2024 e 2025.

Google Pixel – 2023

La strada è già in qualche modo segnata e Google non dovrà fare altro che continuare a seguire ciò che ha programmato. In questo caso ecco che la fonte svela come il 2023 sarà l’anno del nuovo Pixel 7a ossia una versione identica esteticamente a quanto fatto con la serie Pixel 7 ma con specifiche da medio gamma e soprattutto un prezzo altrettanto da mediogamma. Ci si aspetta molto da questo smartphone perché sappiamo, da fonti, che avrà specifiche tecniche migliori del Pixel 6a e potrà veramente competere sul mercato con gli altri brand per la presenza di materiali e hardware decisamente superiori alla media.

Il 2023 però sarà segnato anche dalla presentazione al mondo del primo vero pieghevole di Google. Il Pixel Fold è pronto e Google non vede l’ora di svelarlo. Sarà un device chiaramente in linea con gli altri pieghevoli ma di fatto potrebbe contare su di un ipotetico form factor più tascabile e dunque meno ”fastidioso” nell’uso e nella portabilità rispetto a quanto visto con altri device di questo tipo. Non si hanno molte informazioni ma di fatto la certezza che il device possa veramente arrivare sono elevatissime.

Chiaramente al termine dell’anno non mancheranno i nuovi Google Pixel 8 e 8 Pro che al momento sono conosciuti riapettivamente con i nomi in codice quali ”shiba” e ”husky” ma che saranno equipaggiati con il nuovo processore made in Google denominato al momento ”zuma” e che probabilmente prenderà il nome di Tensor G3. Ci sarà sicuramente qualche novità in termini di design in particolare sembra che il più piccolo ossia il Pixel 8 ridurrà le dimensioni rispetto all’attuale Pixel 7 mentre tra Pixel 7 Pro e Pixel 8 Pro non ci dovrebbero essere sostanziali differenze.

Google Pixel – 2024

La roadmap passa invece a quello che accadrà nel 2024. In questo caso potrebbero essere forti cambiamenti di strategia da parte del colosso di Mountain View. Tutto dipenderà da quelli che saranno i risultati del 2023 ma di fatto in Google si parla già della possibilità di una variazione sulle tempistiche di rilascio della serie A dei Pixel. In questo caso infatti l’azienda potrebbe rilasciare il modello Pixel ”a” ogni due anni e dunque lasciare più spazio agli altri device. Un po’ come avviene già oggi con Apple con gli iPhone SE. Di fatto le vendite saranno il fattore determinante perché se Pixel 7a venderà veramente tanto rispetto alle previsione ecco che Google potrebbe comunque presentare anche nel 2024 un Pixel 8a.

La novità più importante per il 2024 però riguarderà la serie Pixel 9 che non sarà più costituita da due versione di Pixel bensì da ben tre versioni. In questo caso saranno presente ancora i Pixel 9 e Pixel 9 Pro dove il primo sarà ancora un modello ”base” al quale però si affiancheranno due nuovi Pixel 9 Pro con dimensioni del display differenti: uno da 6.3 pollici e l’altro con 6.7 pollici. Saranno tutti e tre alimentati dall’ipotetico Google Tensor G4 e la differenza tra di loro sarà un po’ come quella che abbiamo oggi con iPhone 14, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. L’idea di Google è quella di diversificare al massimo la disponibilità dei propri Pixel per gli utenti.

Il 2024 vedrà anche la presentazione del nuovo Google Pixel Fold di seconda generazione anche se in questo caso è palese che tutto è un ”working progress” soprattutto in base a quelle che saranno le risposte del pubblico durante la messa in commercio del primo device.

Google Pixel – 2025

Ci sono informazioni anche per il 2025. In questo caso sono informazioni meno sicure ma altrettanto interessanti perché in questo caso l’azienda sembra intenzionata a valutare la messa in commercio di un Pixel pieghevole ma in stile Flip quindi con chiusura a conchiglia. Al momento, come detto è tutto molto aleatorio, ma di fatto potrebbe effettivamente arrivare anche una versione di pieghevole di questo tipo.

Ci saranno dunque i Pixel 10, Pixel 10 Pro (nelle due versioni) e dunque il Pixel Flip. Non è chiaro al momento se l’azienda deciderà di proporre un nuovo pieghevole classico o se invece manterrà ancora la seconda generazione, se rilasciata.

Quello che al momento dunque ci si chiede è se Google arriverà troppo tardi alla festa. Il lancio di un Pixel Fold nel 2022 è una buona mossa data la mancanza di concorrenza internazionale nel segmento pieghevole, ma un ipotetico smartphone in stile Flip non arriverà almeno fino al 2024 e questo potrebbe effettivamente risultare un passo falso perché troppo in ritardo. E soprattutto pensiamo che al momento Samsung vende più Galaxy Z Flip che Galaxy Z Fold con un rapporto di 3:1 e questo dunque potrebbe significare lesinare su quote di mercato per Google che potrebbe inseguire il mercato dei Flip davvero troppo in ritardo.

L’idea di Google è chiaramente quella di seguire le orme di Apple proponendo due smartphone Pro dei Pixel anche se questi potrebbero arrivare solo alla fine del 2024. Abbiamo visto che l’azienda di Cupertino in questi ultimi tre anni ha cambiato spesso le carte in tavola preferendo abbandonare la versione Mini del suo iPhone 13 poco venduta, abbozzando un iPhone 14 Plus accanto ad un classico iPhone 14 che però non hanno veramente avuto presa sul mercato. Avere un ipotetico Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro ”max” potrebbe effettivamente risultare una mossa azzeccata se il prezzo di vendita sarà equo ma è palese che l’arrivo tra due anni potrebbe ancora una volta risultare un passaggio in ritardo rispetto all’eventuale evoluzione del mercato. Si vedrà chiaramente ma di fatto quello che possiamo sottolineare da questa importante roadmap è la volontà seria e decisa di Google di immettersi sul mercato degli smartphone proprio come avrebbe dovuto fare già da qualche anno. E questo chiaramente non può che piacerci.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *