L’app NX MobileAir di Nikon arriva alla versione 1.1.0 con alcune novità

Another ICT Guy

L’app NX MobileAir di Nikon arriva alla versione 1.1.0 con alcune novità

Nikon ha annunciato negli scorsi giorni l’arrivo della versione 1.1.0 dell’applicazione mobile NX MobileAir. Quest’app è utile a chi si trova lontano dal proprio computer ma vuole comunque effettuare l’upload delle immagini scattate (magari durante un servizio in esterni) su un server FTP. Come intuibile si tratta di una funzionalità utile per gli utenti professionali o per gli amatori avanzati.

nikon

La fotocamera mirrorless professionale Nikon Z 9, per esempio, supporta pienamente questa modalità di trasferimento. La lista è comunque stata ampliata nel mese di dicembre 2022 comprendendo sia le fotocamere lanciate più di recente ma anche soluzioni non necessariamente di fascia alta come Z fc, Z 50 e Z 30 (tutte e tre sono modelli APS-C di fascia media). Ecco quello che c’è da sapere.

Nikon NX MobileAir arriva alla versione 1.1.0

Secondo quanto riportato ufficialmente, la versione 1.1.0 dell’applicazione di Nikon sfrutterà anche un algoritmo di apprendimento deep learning per l’analisi delle immagini. Qual è lo scopo di integrarlo in un’app di questo tipo? I fotografi potranno applicare un filtro alle immagini in base a criteri specifici. Soggetti differenti o condizioni differenti portano a risultati diversi, il tutto senza dover utilizzare impostazioni manuali.

Nikon NX MobileAir un’altra novità è la possibilità di regolare il rapporto di compressione JPEG e la dimensione dell’immagine. Questa ottimizzazione permette da un lato di ridurre le dimensioni dei file aumentando la velocità di caricamento, dall’altro consumare meno dati nel caso si utilizzi una connessione mobile.

nikon

Non manca poi un supporto per l’esportazione di immagini nel formato NEF (RAW). Le fotografie realizzate con la fotocamera o altri dispositivi compatibili potranno essere quindi importati negli album NX MobileAir. Ci sono poi le preimpostazioni IPTC che sono state aggiunte alle impostazioni generali.

In aggiunta, per ottimizzare il lavoro, si può evitare che immagini importate in precedenza e poi cancellate (perché non utili/non riuscite) vengano importate nuovamente. Questo fa risparmiare tempo, spazio di storage e velocizza le operazioni.

L’applicazione NX MobileAir è diventata anche più intuitiva nelle diverse sezioni come l’importazione delle immagini e la sincronizzazione degli orologi tra vari dispositivi (e fotocamere). Nikon ha reso disponibile l’aggiornamento sia su Google Play Store per i dispositivi Android sia su App Store di Apple per iOS.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *