Twitter riabilita gli account dei giornalisti sospesi per il caso ElonJet

Another ICT Guy

Twitter riabilita gli account dei giornalisti sospesi per il caso ElonJet

Twitter ha iniziato a rimuovere le sospensioni comminate agli account di alcuni giornalisti statunitensi che avevano twittato su ElonJet, l’account che tracciava i voli del jet privato di Elon Musk in tempo reale sulla base dei dati di volo pubblici della FAA. La decisione, annunciata dallo stesso CEO della società, arriva come conseguenza del sondaggio pubblico indetto 24 ore fa: il 58,7% (su circa 3,7 milioni di voti) ha richiesto che gli account venissero “sbloccati”.

Gli account dei reporter Donie O’Sullivan della CNN, Ryan Mac del New York Times, Matt Binder di Mashable e Drew Harwell del Washington Post sono tornati visibili, mentre al momento ElonJet risulta ancora sospeso: Musk si era offerto di sbannarlo qualora avesse accettato di pubblicare i dati sui voli non più in tempo reale ma in ritardo.

I giornalisti sono stati ritenuti colpevoli di aver linkato gli account di ElonJet su altre piattaforme social, cosa in contrasto con un recente aggiornamento delle politiche di Twitter per cui si vieta la condivisione di informazioni in tempo reale sulla posizione, incluse quelle condivise direttamente su Twitter o tramite collegamenti a URL di terze parti. “Non facciamo eccezioni a questa politica per giornalisti o altri account” aveva commentato il capo della fiducia e della sicurezza del social, Ella Irwin.

Le sospensioni avevano suscitato grande clamore anche a livello politico, persino in Europa. “Le notizie sulla sospensione arbitraria di giornalisti su Twitter sono preoccupanti. Il Digital Services Act dell’Ue richiede il rispetto della libertà dei media e dei diritti fondamentali. Questo è rafforzato dal nostro Media Freedom Act. Elon Musk dovrebbe esserne consapevole. Ci sono linee rosse. E sanzioni, presto“, commentava nelle scorse ore Vera Jourova, vicepresidente per i valori e la trasparenza della Commissione europea.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *