CES 2023: sono 50 le startup che parteciperanno alla missione italiana

Another ICT Guy

CES 2023: sono 50 le startup che parteciperanno alla missione italiana

Anche per il 2023 ICE supporterà l’ecosistema italiano di startup, portando alla manifestazione 50 giovani imprese innovative per metterle in contatto con potenziali investitori e altri stakeholder. Non mancherà Edge9, che anche quest’anno si conferma partner della missione italiana organizzata da ICE con la collaborazione di Area Science Park e sarà dunque presente nei padiglioni dell’Eureka Park, l’area del CES dedicata alle startup, per conoscere tutte le novità parlando direttamente con gli ideatori, i veri protagonisti. A gestire l’area dell’Eureka Park dedicata alle aziende italiane sarà ITA, l’Italian Trade Agency, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

panel-italia-ces-22

Anche quest’anno Agenzia ICE è presente al più importante appuntamento mondiale per il settore delle startup”, afferma Roberto Luongo, Direttore Generale di Agenzia ICE. “ICE sostiene l’ecosistema innovativo italiano attraverso i suoi servizi di promozione e accompagnamento, supportando la partecipazione di una delegazione di 50 startup innovative di rilievo, che rappresentano tutti i settori di punta della tecnologia italiana e propongono soluzioni di grande valore per i loro mercati di riferimento. L’ecosistema italiano delle startup è oggi maturo, conta quasi 14 mila startup innovative registrate e nel 2022 raggiungerà quasi 2 miliardi di investimenti”.

Le startup che rappresenteranno l’Italia al CES 2023

Realtà aumentata, medicina, sensoristica… sono solo alcuni degli ambiti in cui operano le 50 startup italiane che saranno presenti alla prossima edizione del CES. Alcune sono supportate da enti locali, come la Regione Marche (sono 9 le startup della regione) o Sardegna Ricerche (che supporterà 10 imprese dell’isola). Fondamentale il contributo di Area Science Park, che come i precedenti anni si è occupata di formare, in ottica business, i responsabili di queste imprese, così da farli arrivare al CES pronti per affrontare la sfida, con le nozioni base necessarie per tenere i contatti con i media e, soprattutto, con i potenziali investitori che incontreranno durante l’evento.

Fra le realtà presenti alcuni nomi già noti ai lettori di Edge9, in quanto erano startup che avevano presenziato a una o più delle precedenti edizioni del CES. Fra le novità, Aindo, impresa triestina specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale applicate ai big data che propone una piattaforma modulare per valorizzare il patrimonio informativo delle aziende. Sempre in tema di IA, AISent, impresa fondata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bergamo, si concentra su applicazioni pratiche per l’industria 4.0 (con digital twin e soluzioni che fanno leva sulla computer vision per individuare anomalie nei prodotti e ridurre gli sprechi) e le smart city. La perugina Gemateg, invece, sviluppa soluzioni di raffreddamento per data center che sfruttano sensori IoT e IA per gestire in maniera efficace e sostenibile il calore.

Sia AISent sia Gemateg si sono già distinte in quanto vincitrici di Startup Marathon, rispettivamente nel 2021 e 2022, iniziativa promossa promossa da Area Science Park e mirata a valorizzare l’ecosistema di startup italiano.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *