Twitter fuori da App Store e Play Store? Elon Musk potrebbe fare uno smartphone


Il nuovo corso di Twitter targato Elon Musk è sotto l’occhio attento di molti, preoccupati che il social network possa trasformarsi in un covo di fake news e odio. Dallo sblocco di Trump fino all’amnistia per gli account sospesi negli ultimi anni, Musk ha dimostrato di voler mettere pochissime regole alla discussione pubblica sul social.
La sua posizione non ha messo in allarme solo gli inserzionisti, preoccupati di essere accostati a un social dove il cosiddetto “hate speech” potrebbe prendere il sopravvento, ma anche portare Apple e Google a prendere la decisione di buttare fuori Twitter dai rispettivi App Store. Un’eventualità che al momento non è all’ordine del giorno, ma che qualcuno sembra ventilare. A lanciare il tema sulla pubblica piazza è stata Elizabeth Wheeler, commentatrice politica conservatrice americana, autrice e conduttrice di podcast.
I certainly hope it does not come to that, but, yes, if there is no other choice, I will make an alternative phone
— Elon Musk (@elonmusk) November 25, 2022
“Se Apple e Google cacciano Twitter dai loro app store, Elon Musk dovrebbe produrre il proprio smartphone. Metà del paese abbandonerebbe felicemente iPhone e Android, ficcanaso e di parte. Quell’uomo costruisce razzi su Marte, uno stupido smartphone dovrebbe essere facile, giusto?”, scrive Wheeler.
Un tweet che, tralasciando la castroneria sulla costruzione dei razzi (Musk non costruisce nulla, semmai sostiene con i suoi soldi e visione chi lo fa), ha catturato l’attenzione dell’imprenditore il quale non ha escluso l’ennesimo sviluppo. “Certamente spero che non si arrivi a questo, ma, sì, se non c’è altra scelta, farò un telefono alternativo” è stato il commento del CEO di Twitter, non nuovo a promesse su due piedi.
Qualcuno è pronto a scommettere che un telefono spinto da Elon Musk (la Wheeler l’ha ribattezzato tELONphone), magari basato su un fork di Android e con Twitter preinstallato potrebbe andare a ruba, ma i dubbi sono più che leciti. Per ora l’ipotesi va presa come una boutade, così come il sondaggio avviato dalla Wheeler che nel momento in cui scriviamo vede un 53% circa di persone favorevoli all’acquisto del presunto smartphone di Musk.
Da rilevare, tuttavia, che il nuovo corso di Twitter non piace a Phil Schiller, a capo dell’App Store di Apple. Il dirigente di lungo corso ha cancellato il suo account sulla piattaforma, forse anche a causa di un commento di Musk sull’obolo del 30% trattenuto da Apple, definito “una tassa nascosta del 30% su Internet”.
Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/